Risultati da 1 a 15 di 761

Discussione: Diario di nasmil

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

A parte tutto devo cambiare modo di allenarmi in panca, non riesco più a concludere il 5x5 né a progredire, solo che non saprei cosa fare, se mi date qualche consiglio mi farebbe piacere.

anche io a un certo punto non riuscivo più a chiudere il 5x5, soprattutto nella panca piana soffrivo parecchio, mentre lo squat e lo stacco iniziavo ad eseguirlo male.
    Ho deciso di abbassare i carichi e fare un mesociclo a carico costante partendo da un 4x6 e chiudendo il periodo con un 7x6 (se non decido di fermarmi prima).
    Con il 5x5, dopo un mesetto e mezzo, ero arrivato a fare in panca un 3x4 con 77 kg e poi facevo un 2x3 con lo stesso peso e a mio modesto parere mi sembrava un volume allenante infimo, pertanto finivo sempre con aggiungere peso e fare delle doppie, oppure a scaricare e fare delle serie più voluminose.
    Ora da due settimane porto avanti questo "piano" e in panca mantengo un peso costante di 70 kg per tutto il mese. Alla fine del mese valuto se incrementare il peso e mantenerlo su per un periodo simile (scelta che al momento tengo in considerazione soprattutto in vista del Natale), o tentare il 5x5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    A parte tutto devo cambiare modo di allenarmi in panca, non riesco più a concludere il 5x5 né a progredire, solo che non saprei cosa fare, se mi date qualche consiglio mi farebbe piacere.

anche io a un certo punto non riuscivo più a chiudere il 5x5, soprattutto nella panca piana soffrivo parecchio, mentre lo squat e lo stacco iniziavo ad eseguirlo male.
    Ho deciso di abbassare i carichi e fare un mesociclo a carico costante partendo da un 4x6 e chiudendo il periodo con un 7x6 (se non decido di fermarmi prima).
    Con il 5x5, dopo un mesetto e mezzo, ero arrivato a fare in panca un 3x4 con 77 kg e poi facevo un 2x3 con lo stesso peso e a mio modesto parere mi sembrava un volume allenante infimo, pertanto finivo sempre con aggiungere peso e fare delle doppie, oppure a scaricare e fare delle serie più voluminose.
    Ora da due settimane porto avanti questo "piano" e in panca mantengo un peso costante di 70 kg per tutto il mese. Alla fine del mese valuto se incrementare il peso e mantenerlo su per un periodo simile (scelta che al momento tengo in considerazione soprattutto in vista del Natale), o tentare il 5x5
    Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio

Grazie per il consiglio, io anche stavo passando il tempo a fare delle doppie per completare le 25 ripetizioni del 5x5... Comunque adesso quello che sto facendo è abbassare una rep ed aumentare una serie, aumentando il carico.
    Quindi ho fatto un 6x4 con 2 kg in più rispetto al carico precedente e mi sono trovato molto bene, la prossima settimana farò un 7x3 in un giorno (martedì) ed un 8x3l'altro giorno (sabato), in modo da avere sempre più o meno 24 rep. Infine concluderò il periodo con un 10x2 e un carico ancora più alto.
    Se tutto va bene dovrei terminare questa fase con 82-83 kg, dopodiché vorrei vedere se ripartire da capo (fare un 4x6 poi un 5x5, 6x4,7x3-8x3,10x2) oppure usare il tuo metodo del carico costante per un mese.

Poi è interessante quello che dici perché comunque alziamo più o meno lo stesso carico ed abbiamo le stesse problematiche... Un consiglio che posso darti è quello di concentrarsi anche sull'allenamento dei tricipiti e non sottovalutarli. Con un tricipite più forte si spinge meglio in panca secondo me (anche in una presa relativamente larga) .

ps: nello squat è normale che ti sia fermato, io alzo solo 84 kg e lo sento ancora bene il 5x5 per cui sto continuando, ma credo che tra qualche kg mi fermerò e ripartirò con la stessa metodica di cui ti ho parlato (che sto già applicando nel rematore e nello stacco che è la mia alzata più scarsa).
    Ultima modifica di nasmil; 21-11-2019 alle 10:21 PM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home