Tiro due somme
Con oggi termina ufficialmente la intensificazione.
Nonostante mi fossi ripromesso di non fare caxxate ho fatto i massimali, in anticipo, mentre manca ancora un mese di taper.
Ma partiamo per gradi.
Prima parte di volume o estensiva, causa ferie e qualche intoppo di salute ho allungato a oltre 7 settimane.
Seconda parte di intensità 5 settimane, interessante ma secondo me troppo poco volume, specialmente in panca, ho cercato di correggere subito aumentando di 1 giorno la panca e in tutte le alzate qualche serie in più. Sono arrivato a fare dei 4x4 col 85% la settimana scorsa con buona tecnica e sono soddisfatto. Man mano però ho dovuto tagliare sempre di più i complementari, anche perché ho avuto un viaggio di lavoro che mi ha costretto a condensare gli allenamenti attorno ai big.
Da domani sarò assente fino a tutta la prossima settimana. Anche per questo motivo ho pensato di testare i massimali. Volevo farlo in maniera indiretta, ad esempio in stacco ho fatto 3rep col massimale precedente. In squat 5rep col 94% e in panca 5rep col 89% tutte di buona qualità. Mi sarei dovuto fermare li. Però poi non ho saputo resistere, anche perché ho pensato che la prossima settimana mi riposerò.
Al mio rientro valuterò se fare un altra settimana o due di intensità oppure partire subito col taper finale di 4 settimane e massimali reali.
In particolare non sono soddisfatto dello stacco dove credo di poter fare meglio. Dedicherò le prossime settimane a prendere confidenza con carichi alti e bassissimo volume. Probabilmente farò lo stesso in squat.
Nella panca credo invece di dover continuare con un lavoro di intensità a volume maggiore. Sento che qualcosa sta andando nella direzione giusta ma è la mia alzata più carente. E poi la panca vuole volume.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Segnalibri