Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Secondo me devi fare il rest adeguato a farti spingere sempre bene con un carico allenante. Che sia 1, 2 o 3 Min non importa.
Inutile cronometrare se poi non riesci ad allenarti con carichi sfidanti.
Sembra quasi che tieni carichi bassi apposta per fare recuperi veloci.
Te la spiego in altro modo. Metti caso che tu riesci a fare una serie, solo una con 100kg 5rep con 2 rep di buffer. Significa che stai lavorando bene. Ma se per fare 5serie con un rest di 1min sei impiccato e il buffer scende a zero oppure stai facendo compensi o cheating oppure sei costretto ad abbassare i kg allora hai permesso al rest di influenzare la tua esecuzione che forse avrebbe beneficiato di fare tutte le serie al meglio magari con un rest ben più ampio.
Tutto secondo me.
analisi molto interessante che condivido.
anch'io penso che il rest debba adeguarsi ai carichi e non viceversa.

Al tempo stesso riconosco che è una delle variabili sulle quali si può giocare. è possibile che Dado preferisca modulare questa variabile piuttosto che altro.
Aggiungo un concetto che non so più dove ho letto (probabilmente i soliti siti tipo invictus o simili) ma lo riporto sottoforma interrogativa perchè qualcuno me lo confermi visto che non sono piu sicurissimo dei dettagli: il concetto è la "densità".

di solito, più o meno tutti mi pare, creiamo schede, programmi o progressioni (o comunque facciamo ragionamenti), basandoci su 3 variabili:
- intensità (banalmente il peso che c'è sul bilanciere)
- volume (quante alzate fai di un determinato esercizio)
- frequenza (quante volte in un periodo, di solito una settimana, ripeti quel dato esercizio)

ma c'è una quarta variabile che influisce e che di solito viene presa in considerazione poco o nulla (nulla nel mio caso) ed è appunto la densità.
Se non sbaglio la densità corrisponde alla quantità di lavoro nel tempo. Cioè se fai un tot volume in un tempo "n" hai una densità. Se fai lo stesso volume in un tempo "n MENO x" hai un adensità maggiore. Quindi, sempre se non sbaglio, modulare il rest, permetterebbe di giocare su questa variabile.

EDIT: nel tempo che scrivevo il mio messaggio avevano già risposto in 2