La manovra di Valsalva può, nel lungo periodo, creare problemi al muscolo cardiaco in associazione con l' attività con sovraccarichi (che anche da sola potrebbe creare un certo tipo di problemi); per contrastare questo effetto si deve affiancare, all attività con i pesi, una costante attività aerobica. (Spiegare i motivi di questa mia affermazione è estrememente complesso perchè implica conoscenze di anatomia e fisiologia che hanno richiesto anni per essere apprese)
Le ernie addominali (in quanto ad insorgenza) sono indipendenti dalla manovra di valsava; è ovvio che, se uno ha già un ernia addominale, la manovra di valsalva può accentuarla.
Io ho sviluppato un ernia inguinale prima di cominciare l' attività con i pesi e mi sono operato; dopo 12 anni di attività con i pesi ne ho sviluppata una dall' altro lato (che forse però, come la prima, sarebbe venuta lo stesso con il tempo), ma al momento resta li perchè quando contraggo gli addominali questa ernia rientra, vedremo in futuro cosa fare.
Per contro, un mio paziente sedentario presentava un ernia inguinale (documentata da una ecografia) per la quale si era già programmato l' intervento, ma dopo aver cominciato a fare attività con i pesi la suddetta ernia è scomparsa e l' intervento è stato disdetto.
Le ernie addominali da distasi dei retti (alle quali fa riferimento l' autore del video) sono presenti Random nella popolazione di sedentari (con un aumento di incidenza nelle donne dopo il parto), stabilire una correlazione con la manovra di valsalva solo in base a "qualche conoscenza personale" senza raffrontare l' incidenza di tali ernie nella popolazione generale è quantomeno superficiale perchè se le ernie riscontrate in chi fa la manovra di valsalva sono la stessa percenutale di quelle riscontrate nella popolazione generale (o magari addirittura meno grazie alla maggiore consistenza dei retti addominali) non si può stabilire nessuna correlazione tra le due cose
In sintesi l' autore del video dice delle cose apparentemente sensate ma con un valore di oggettività scientifica vicino allo zero.
"Ragionevole" non significa assolutamente "Vero"!
Concludo però citando Enrico Bomboletti (colui che per me incarna "Il Powerlifter") che diceva : "Il Powerlifting non nè ne Wellness ne Fitness ma è una attività che porta il nostro corpo all' estremo e per questo non è salubre"

Segnalibri