ciao, fai più di panca che di squat?
ciao, fai più di panca che di squat?
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Ciao, sì faccio più di panca, lo squat è un esercizio che nei miei allenamenti ho introdotto poche volte, mentre per la panca ho avuto dei periodi in cui la facevo anche 3 volte a settimana...
L'ho scritto penso in prima pagina, quando ho aperto il diario un altro utente mi ha chiesto lo stesso... Ma ci sto lavorando, penso di avere ancora un buon margine di miglioramento, nel senso che sento che con la panca sono molto avanti e quindi aumento di meno rispetto allo squat dove aumento di un kg a settimana senza soffrirne tanto come per la panca... E sono in definizione [in realtà ho alzato leggermente l'introito calorico, dopo 8 settimane di ipocalorica "pesante"].![]()
Purtroppo non posso fare video come ho detto altrimenti vi avrei fatto vedere come la eseguo... Per sicurezza in palestra mi faccio guardare da uno degli istruttori (giusto perché pochissimi fanno lo squat in palestra)...
Pensate che dovrei essere uno di quelli che alza di più nello squat e la cosa fa abbastanza ridere.
Aggiungo che quello in cui faccio veramente schifo sono le trazioni... Non capisco perché non riesco a fare un 5x5 o a progredire nei miei allenamenti, 'sta cosa mi fa impazzire!
Allenamento di oggi 27/06:
Stacco 5x5 60 kg , come previsto non sono riuscito a progredire, mi sa che per il prossimo mese dò priorità all'esecuzione, rimarrò con questo peso per imparare a far bene l'esercizio. Ho il problema che dopo la prima ripetizione quando porto il bilanciere per terra non riesco a mantenere il "petto in fuori" e mi devo riposizionare.
Military 5x5 30 kg, anche qui sono al limite, mi concentrerò anche qui sulla tecnica.
Rematore con bilanciere 5x5 50 kg idem dei precedenti
Trazioni supine 5x5 in super set con pulley con corda 3x10 30kg.
Corsa di 15 minuti, percorsi 2.5 km
Questo è il giorno più complicato perché eseguo movimenti che non ho mai fatto se non dall'inizio di questo diario... Ho deciso quindi per questo giorno di non fare più progressioni come si è capito.
Le uniche cose in cui posso progredire immagino saranno squat (di un paio di kg penso) e panca piana (spero di 2 kg, ma non ne sono sicuro).
E poi le trazioni, mi sa che ci vuole un miracolo per farmi fare un 5x5 completo...
Oggi niente allenamento, perché domani dovrei donare il sangue quindi oggi lo prendo di riposo. Sarebbe la mia prima donazione, in realtà leggo che "fa bene" anche se nessuno mi convince perché non trovo ricerche scientifiche associate a ciò (qualora le abbiate voi, mettete link che sono curioso)... Comunque ne approfitto anche per far riposare la spalla destra che sta migliorando rispetto a prima e avrà 3 giorni di riposo.
Bene ieri 01/07/19 mi sono allenato, scrivo oggi cosa ho fatto:
In panca volevo aumentare di un kg, non ci sono riuscito, alla prima serie ho fatto solo 3 rep, quindi ho deciso di tornare al carico precedente e di farne 4 a carico costante (che è quello della scorsa settimana). Devo dire però che ho abbassato i tempi di recupero (anche perché mi han messo fretta) e dai 3-5 minuti sono passato ai 2 minuti e mezzo-3. Sono soddisfatto.
Squat 5x5 a 68 kg, la prossima volta aumento, in verità mi ero dimenticato che avrei dovuto progredire e ho messo lo stesso carico...
Trazioni 5x5, sto riuscendo a completarlo, ma non penso sia merito mio, più che altro quando le eseguo salgo, ma quando scendo non scendo al 100% ma all'80-90% in maniera tale da partire già in vantaggio per la successiva tirata... Cioè non stendo le braccia completamente, non so se vada bene devo vedere.
Crunch 3x20 10 kg
Corsa 2.5 km in 15 minuti.
Da un punto di vista dell'alimentazione con sorpresa ho scoperto di essere dimagrito ulteriormente, ho perso mezzo centimetro di vita (da 77.5 a 77) e ora secondo i miei calcoli dovrei essere intorno all'11% di bf.
Questo nonostante abbia mangiato un po' di più in questi ultimi 10 giorni (rimanendo sempre in ipocalorica).
Devo scendere di un altro cm e poi penso di aver terminato la definizione. (non scrivo il peso che è intorno ai 75kg perché non ho più la bilancia in casa e non posso pesarmi con continuità, quindi tengo contro delle circonferenze che perdo per capire se sto dimagrendo "bene").
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
No non ho provato nulla, ma la settimana scorsa ho dovuto tenere quei recuperi perché altrimenti non sarei riuscito a completare il 5x5 con il nuovo carico... Mentre lunedì sono riuscito a stare tra i 2 minuti e i 2 e mezzo. Ho fatto male?
ps: questa cosa vale solo per la panca. In squat/stacco/trazioni/tutto il resto ho sempre fatto 60/90 secondi-2 min di recupero
Segnalibri