Risultati da 1 a 15 di 1809

Discussione: diario di kel

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Uno stacco sumo ma non a schiena verticale è fattibile, il miglior esempio che mi viene in mente è quello di Gigi.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

oggi un allenamento col coach Carlo che mi ha fatto molto contento.
    per farla breve sono arrivato a staccare 145 kg (95% del mio massimale assoluto) con presa uncinata e ha detto che ne ho di più, sostanzialmente basandosi su 3 cose:
    1. ha detto che la tecnica, col salire dei carichi, pur sporcandosi, non andava completamente a puttane.
    2. siamo arrivati a quel carico affrontando la cosa NON come un massimale ma come un allenamento normale. Vale a dire che, quando si affronta il massimale, si cerca sì la scalata però si cerca di arrivare a numeri alti il più freschi possibile. cioè, freschi no, diciamo che bisogna esser caldi ma non troppo stanchi poichè devi avere abbastanza energie per fare lo sprint finale. Credo che capiate quel che voglio dire. Invece noi non abbiamo fatto così: abbiamo fatto una salita lenta con molte fermate nel mezzo di diverse reps ciascuna, solo per vedere dove potevamo arrivare
    3. il terzo motivo è che col mio 95% ho fatto 2 reps. O meglio una e mezzo in realtà. Poi spiego.

Ma la cosa che mi ha fatto più contento non è tanto il mio risultato quanto il mio allenatore che mi è piaciuto tantissimo per il motivo seguente:

la prima volta che ho provato a staccare i 145, non si sono assolutamente staccati dal terreno.
    ho detto
    - vabbè ci ho provato
    e faccio per andare a casa perchè era finito il tempo. E lui mi dice:
    - no! ce li hai! devi staccarli!
    gli dico:
    - come vuoi che ce li abbia? non si sono staccati di un mm!
    mi dice:
    - non importa. Spingevi giusto. Non hai perso la posizione. Devi solo star lì un altro po'. Se ti dico che ce li hai, ce li hai!

insomma non ero affatto convinto perchè comunque ero già cotto, però insiste così tanto che alla fine tocca dargli retta.

E incredibilmente si staccano! arrivano fino alle ginocchia e lì..... la presa cede e il bilanciere cade rovinosamente a terra!

E a questo punto succede una cosa incredibile: lui si arrabbia! (o insomma fa finta, non lo so, era come se interpretasse un personaggio) Dice che NON è concesso fallire uno stacco per la presa! Che lui NON lo tollera! E che se dice che ce li ho, ce li ho! Praticamente non vado a casa finchè non li ho tirati su.
    E allora mi fa mettere la magnesite (dirmelo prima no? ahah) e mi fa staccare la terza volta : questa volta salgono del tutto e chiudo l'alzata!!! sono contentissimo! E sono riconoscente che abbia insistito così tanto perchè è stata una bella iniezione di fiducia!

A questo punto non ne posso più e faccio per andar via ma lui dice che ne ho ancora. Comincio a pensare che è pazzo. Carica altri 2,5 kg per parte e siamo a 150. Prendo tempo, ci provo, ci credo, spingo, non si staccano.

Lui stavolta è contento e dice che non fa niente se non si sono alzati. La cosa importante è che sono stato lì a spingere giusto.
    E insomma mi dice che questi OGGI non ce li ho e che quindi posso andare a casa, però sono alla portata. sarà per un'altra volta

Ed è stato qui che ha guadagnato per sempre la mia stima e la mia fiducia. Perchè se, anche a questo punto, avesse insistito per farmeli staccare, si sarebbe dimostrato una specie di pazzo che incita i suoi atleti fino all'esaurimento senza senso, invece ha saputo esattamente quando insistere (perchè se lui dice che ce li ho, allora ce li ho) e quando no (perchè ce li ho QUASI).
    Ora so che devo dargli retta perchè ci "vede" bene!

Peccato solo che questo era il decimo incontro e il prossimo è l'ultimo. Sono tentato di rinnovare.

insomma non so se ho reso bene l'idea della cosa come l'ho vissuta, però mi è piaciuta veramente molto.
    Ultima modifica di kel; 19-06-2019 alle 05:11 PM

Predefinito

Bellissimo, Kel!
    Complimenti a tutti e due.
    Romulano