Salve a tutti! Frequento la palestra ormai da mesi, però c'è un dubbio che mi pongo spesso. Mi è stata assegnata una scheda all'inizio, da dover aggiornare una volta al mese. L'istruttore, però, non ha mai cambiato gli esercizi (cosa che vedo fare a tutti e che succedeva in un'altra palestra che frequentavo anni fa) dicendo che sostanzialmente è inutile e che li faccio già tutti.

Oltre a questo, il cambiamento della scheda funziona così: un mese si aumentano le ripetizioni da 10 a 15 (o da 8 a 12) e i chili rimangono invariati, e il mese dopo si torna a 10 ripetizioni e si aumenta di 5 chili. Miglioramenti, anche se non troppo evidenti, li ho avuti però alcuni mesi fa ero piuttosto deciso a voler iniziare un programma per l'aumento di massa muscolare, per cui ho detto all'istruttore di iniziare a considerare l'idea di tenere basse le ripetizioni e iniziare ad aumentare i chili più frequentemente (cosa che, se non ho capito male, stimola l'ipertrofia muscolare).


Quest'ultimo però mi ha sconsigliato fortemente di fare questo perché secondo lui così otterrei soltanto un gonfiore che dopo poco tempo si toglierebbe e sarei soggetto a rischi di infortunarmi, mentre seguendo il suo programma potrei ottenere dei miglioramenti che mi dureranno per tutta la vita. Come la vedete voi la questione? Sapreste schiarirmi un po' più le idee perché lui si è sempre tenuto sul vago. Grazie mille in anticipo!