Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Ok, ti sei posto bene, la sezione delle presentazioni c'è ma non è così facile da trovare (si chiama "Mi chiamo Arnold").

Non è facile rispondere alla tua domanda via internet, il dolore alla spalla è difficile da valutare anche di persona. Io per visitare una spalla ci metto almeno 20 minuti.

Cerchiamo comunque di dedurre qualcosa da quello0 che hai raccontato.

Il fatto che sia comparso su entrambe i lati e che vada e venga con gli allenamenti mi fa pensare più ad un problema muscolotendineo e non osseo (infatti la rx è negativa) e molto probabilmente è dovuto alla modalità esecutiva di uno o più esercizi. Nel forum noi facciamo video dei nostri esercizi e li mettiamo nei diari in modo tale da ricevere consigli sia per migliorare l' esecuzione sia per non farci male.

Al momento, oltre a risentire il tuo medico, ti direi che ghiaccio e un ciclo di antinfiammatori sono l' unica cosa da fare e anche allenarsi con la regola del "non dolore"

Grazie per la risposta, il fatto che si possa trattare di un problema muscolotendineo mi fa riflettere. Non sono un esperto, ma leggendo tra le indicazioni di una rx se non sbaglio ho letto che da lì si possono rilevare problemi anche riguardo i tendini per cui non capisco la rx negativa a questo punto. Scusate il linguaggio poco tecnico, ma faccio tutt'altro e sono autodidatta nello sport (da poco tempo quindi sbaglio tutto praticamente).

Comunque io parlo di problema "osseo" perché avverto il fastidio toccando localmente l'acromion, ma questo punto di vista sui tendini lo devo considerare.


Premetto che nel mio percorso voglio diventare un atleta di alto livello, soprattutto per ciò che concerne l'esecuzione degli esercizi, amo la tecnica e ci tengo.

Eseguo la panca piana con il bilanciere senza problemi, ho una buona tecnica (sempre da migliorare), è il mio esercizio preferito, le note dolenti credo ci siano quando eseguo la panca piana/inclinata con manubri e le croci con manubri su panca inclinata. In particolare nel primo, mi sono reso conto di essermi fatto male non nell'esecuzione in sé, ma piuttosto nel momento in cui alzo il carico e mi porto in posizione. Cerco di fare molta attenzione, però visto che alzo, eseguo e riporto a terra pesi che per me sono alti (22kg-24 kg), rischio di farmi male.

Ora io eseguo questa routine di esercizi due volte a settimana (mi alleno 3 volte a settimana): panca piana con bil, panca piana o inclinata con manubri, croci su panca inclinata con manubri. Visto che ho questi problemi, cosa mi consigliate di fare? Potrei fare altri esercizi? O cercare di alzare meglio i pesi nei due che mi danno problemi?

Andrò dal medico settimana prossima, terrò il topic aggiornato eventualmente per chi ne ha bisogno, sempre se riesco a capire di che si tratta.

Grazie ancora, appena potrò, mi presenterò nella sezione adeguata.