oggi allenamento con carlo.
mi ha fatto fare panca inclinata (che non avevo mai fatto prima) in superset con un esercizio del caxxo che si chiama phil press o filli press o qualcosa del genere che in pratica consisteva nel tenere una kb in una mano schiacciata contro il petto e un manubrio da 15 kg nell'altro da pressare in alto tipo arnold press.
ho stortato un po il naso perchè la panca inclinata mi sembrava troppo bb e l'altra cosa un po troppo crossfit... e io invece (e l'avevo specificato molto chiaramente dall'inizio) voglio fare PL !!!
perciò gliel'ho tranquillamente fatto presente. in modo comunque sereno e interrogativo, diciamo, non certo polemico.... cerco comunque di tenere quell'atteggiamente da "l'allenatore non si discute" e faccio quello che dice lui perchè alla fine lo pago per quello. Voglio dire: se sapessi già tutto io, non avrei bisogno di un allenatore. però al tempo stesso non mi riesce di star zitto quando qualcosa non mi torna.
e insomma lui mi risponde che lo sa benissimo che voglio fare PL e che il lavoro di oggi è funzionale alla panca da PL.
Dice che ho le spalli deboli e che le spalle forti sono imprescindibili per una panca forte.
Dico che pensavo che in panca le spalle non lavorassero affatto (o comunque lavorassero molto poco) per via del fatto che il setting corretto della panca vuole le spalle basse e le scapole addotte - e lui mi risponde che questo è giusto ma che non equivale a "escludere" le spalle bensì a metterle in sicurezza. E quindi lavorano lo stesso.
Insomma ho fatto questa cosa e a un certo punto non ce la facevo più: a ogni set le ripezioni nella panca inclinata diminuivano (e venivano aiutate da lui) invece di rimanere costanti, e il manubrio da 15 kg è stato costretto ad abbassarmelo da 15 a 12,5, poi a 10 e poi a 8...
insomma : un disastro totale!
mi ha "prescritto" di fare a casa tantissimo lavoro specifico per le spalle: military e arnold press.
Ancora una volta, non mi trattengo e devo fare domande e dico: ma tutta la storia della specificità e del fare panca per migliorare sulla panca, che fine ha fatto?
mi risponde che la specifità è sacrosanta per l'atleta avanzato di PL e che l'atleta avanzato di PL per migliorare sulla panca DEVE fare PANCA!
ma che io NON sono un atleta avanzato.
Al mio livello devo lavorare sulla tecnica ma al contempo creare una solida struttura di base a supporto del lavoro specifico.
Quindi Sì gli esercizi specifici del PL (con tanta attenzione alla tecnica) ma Sì anche tantissimi esercizi di supporto per spinta (spalle) e tirate!
ora come ora sono distrutto ...però, per quanto abbia messo in dubbio all'inizio, adesso tendo a dargli ragione.
Nella panca sono una sega dall'inizio. Forse se nel mio modo non ha funzionato, ha senso dargli retta e provare nel suo modo.



Rispondi Citando



Segnalibri