Nello Squat il peso tende sempre a essere sui talloni ed è sbagliato aumentare i carichi se l' esecuzione non è corretta
Nello Squat il peso tende sempre a essere sui talloni ed è sbagliato aumentare i carichi se l' esecuzione non è corretta
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Non riesco a correggermi.. potrebbe essere il fatto che dirigo le punte dei piedi in modo troppo divergente e quindi dovrei metterle piú parallele? Oppure il bilanciere troppo in basso?
Oggi ho cercato di puntare il piú possibile sulla parte alta del piede ed effettivamente mi sentivo molto piú stabile
P.s Le mie converse nella punta sono in ogni caso rialzate, le comprai di una taglia in piú perchè volevo utilizzarle con il calzettone'' da calcetto'' per evitare graffi alle ginocchia durante gli stacchi..quindi alla punta diciamo che il piede proprio non ci arriva![]()
Ultima modifica di memedesimo; 23-05-2019 alle 12:09 AM
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
23.05.19
Stacco
Doveva essere un 5x5 tecnico con 5% in meno del 5% della progressione. Un carico non impegnativo dunque...eppure mi sono fatto male. Alla fine della prima serie ho sentito una forte fitta nella bassissima parte della schiena che mi ha impedito di fare le altre. Non riuscivo più a spingere, mi faceva molto male. Alla fine ho deciso di invertire l'ordine e fare un 6x4 di trazioni prone.
Ancora non capisco il motivo. Non mi è mai successo prima. La tecnica è stata quella di sempre, ho fatto 3 serie di riscaldamento 45-65-85 per poi arrivare ai 90kg. E alla prima serie la mia schiena ha dato forfait. Che possa essere il troppo volume spalmato nella settimana che ha sovraccaricato troppo quella zona? (2 stacchi-3 squat-3 lento avanti più goodmorning e rematore)
Dovrebbe essere uno strappo detto da mia madre fisioterapista, adesso ho il busto a strappo che mi scarica un po' quella zona. Stando seduto e inclinando la schiena a C mi fa male, in piedi un po' meno.
Che poi ho continuato comunque l'allenamento, e durante lo squat zero fastidio, se non quando ero fermo in piedi mentre staccavo il bilanciere.
Video trazioni: https://youtu.be/kmEv1_KahRs
Lento avanti progressione 6x4 31kg
https://youtu.be/XZ0LKQf1AaI
https://youtu.be/Lm_nxh8CEIU
Squat fermo 3'' in buca 60kg 6x4
https://youtu.be/jemj7qZWsjg
https://youtu.be/GdlhZkb9_S4
https://youtu.be/7nCvmSvuw48
https://youtu.be/nXkMGRUYwbQ
https://youtu.be/9uiVM40E1EU
Ho fatto il video scalzo per vedere meglio la pianta del piede senza l'inganno delle converse troppo lunghe in punta.
In alcune reps il fermo è troppo corto, noto.
Dips 4x6 bw
Croci cavi 3x12 25kg
Pulley 3x12 35kg
Spero di riuscire a rimettermi per Lunedì per fare stacco pesante. Altrimenti questa settimana niente stacchi. Vedremo.
a causa della scarsa qualitá del video `difficile vedere se lo squat è sotto il parallelo, hai un buon controllo comunque![]()
![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Allora:
1) Il peso è sui talloni solo all inizio, poi in discesa lo centri. Devi cercare di essere centrato anche in partenza
2) L' affondo non è quasi mai valido, in qualche ripetizione è dubbio. Appena ti è passato il fastidio alla schiena devi lavorare per fare un affondo sempre valido
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
D'accordo, lasceró i pesi invariati sugli squat leggeri e medi e continueró con la progressione il giorno pesante invece.
Parlando invece del mio programma di allenamento attuale, secondo te c'è troppo volume/ cambieresti qualche esercizio? (chiedo venia nel caso risultassi maleducato nel chiedere consigli così esplicitamente)
27.05.19
Stacco 8x3 106kg 1'30'' recupero
https://youtu.be/bJ19n_A8sQs
https://youtu.be/-WhcCl4ntTs
https://youtu.be/u6cv8AhR8MQ
https://youtu.be/OWhK20iyg6Y
https://youtu.be/ys__zR_bGUg
https://youtu.be/i873SJP8MUI
Lento avanti 5x5 29kg 1'30'' rec
https://youtu.be/KPH6QpEjIfc
Non saprei se ho i gomiti troppo avanti al bilanciere e dovrei tenerli meno distanti, oppure va bene così..
Squat 5x5 64kg 1'rec
https://youtu.be/L3nCOcvP220
https://youtu.be/1x0mCxISYGo
https://youtu.be/ucbu0UwEBfI
https://youtu.be/NjNFFdaQrTY
Arrivavo in profondità fino a toccare con il bilanciere ai supporti del rack. Oltre non potevo andare. Le ultime reps che sono sul filo del parallelo sono dovute al fatto che quando sono stanco tendo ad inclinarmi troppo col busto, abbassando quindi il bilanciere al limite possibile ma senza accosciarmi di più.
Trazioni supine 5x5 1'30'' rec
Dips 4x6 1' rec
Curl bilanciere 3x12 13kg 1' rec
Stacco: mi piace molto, cerca però di compattarti prima di cominciare a tirare il bilanciere, non mentre cominci a tirarlo.
Squat: so che quel rack da il problema della profondità, dovresti mettere un piccolo rialzo (stabile) sotto i piedi, a parte questo il tuo squat mi piace
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
29.05.19
Squat 6x4 76kg
Ho ancora qualche difficoltà a scendere sotto il parallelo. Proverò ad allargare un po' più la stance, adesso ho i piedi larghezza spalle. Vedrò se cambierà qualcosa. In ogni caso sentiti abbastanza facili i kg oggi, tranne nelle prime serie e nel riscaldamento.. non tanto le gambe, quanto la posizione delle braccia. Quando vado a settarmi ho molto dolore ai tendini delle braccia ed ai gomiti, e riesco a settarmi bene solo verso la seconda serie allenante. Prima non riesco a mettere il bilanciere sotto il trapezio. Questo non capita se prima dello squat faccio lento avanti o altro, che mi permette di allenarmi con le braccia già calde.
https://youtu.be/O3CL8gcJA2U
https://youtu.be/hoH0omkeB9A
https://youtu.be/KN-L7Fdyllo
https://youtu.be/euxsvOATo2s
https://youtu.be/7VWRYArwxms
https://youtu.be/MCpuh1AsG8E
Panca piana manubri 6x5 20kg ,prossima volta 5x6 con stesso peso
Rematore bilanciere 5x8 40kg
Lento avanti 4x8 25kg
Goodmorning 3x8 40kg, da aumentare anche qui
Panca 30° manubri 3x12 12kg
Shrugs trapezi manubri 3x15 14kg
Non ha senso fare 6 serie sbagliate perchè non fai altro che "fissare" l' errore, meglio caricare la metà e farle giuste.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri