CAPITOLO 3
CONAN BAR
continua la mia rubrichetta sull'equipaggiamento strongman autocostruito.
per chi non avesse letto i capitoli precedenti e capitasse qui ora, sappia che la rubrichetta è dichiaratamente ironica, perciò nessuno venga a dirmi che sono un cretino perchè lo so già ahahah (e soprattutto a nessuno venga in mente di "copiarmi" e poi farsi male per colpa mia)
si tenga inoltre presente che tutto quel che dico in questo topic (così come in tutti gli altri miei, in fin dei conti) potrebbe essere scorretto - avessi voluto fare una ricerca più seria, il topic, tanto per cominciare, non sarebbe in Rest Pause....
comunque, dopo il LOG (https://www.bbhomepage.com/forum/res...tml#post771198) e la TYRE BAR (https://www.bbhomepage.com/forum/res...tml#post773975) ho pensato che un altro strumento cardine dell'allenamento strongman è la FAT BAR.
Il senso della FAT BAR (che altro non è che un bilanciere più spesso di quello standard : 50 / 70 mm contro i 25/30 di quello standard) è quello di rendere tutto più difficile andando a mettere a dura prova negli esercizi più pesanti (vedi stacco) l'anello più debole, cioè la PRESA!
Se PL e WL cercano parzialmente di aggirare questo problema con la presa mista o quella ad uncino, lo SM esaspera invece proprio quest'aspetto perchè
PRESA FORTE = UOMO FORTE
(poi fa niente se in alcune competizioni mondiali vediamo gli strongmen professionisti fare stacco coi ganci - si dia comunque atto che si sta parlando di una disciplina che vien dal circo e ha tutti i diritti di avere tutte le contraddizioni interne che vuole - d'altra parte è anche qui, secondo me, il suo fascino)
coooooooomunque: la costruzione in sè è stata banale: non ho dovuto far niente di più che infilare il mio bilanciere in tubo di pvc dal diametro di 50 mm. E siccome poi ballava dentro, l 'ho tirato fuori, l'ho avvolto in un materassino e ce l ' ho reincastrato dentro e adesso non riesco più a tirarlo fuori ahahah .... un cretino (c.v.d.)!!
adesso mi tocca comprarmi bilanciere nuovo subito...
va beh: a questo punto l'idea geniale, anzi LE idee geniali... anzi, carrellata di idee geniali che si sprecano:
Idea geniale n.1 : la FAT BAR va sposata con la TYRE BAR in modo da avere una FAT TYRE BAR. Fatto!
prova con 112 kg , niente , non sale e mi appar chiaro che il motivo per cui non sale sta proprio nella presa, quindi si può dire che, in un certo senso funziona: il giorno che riuscirò a staccare 110 kg con questa barra saprò che la mia presa è più forte
https://youtu.be/lXR9RFnP95s
Idea geniale n.2 : potrei sfruttare la barra grossa non solo per la presa ma anche per poggiarla nell'incavo dei gomiti senza distruggermeli per fare il mio (fu) amato zercher. ci provo con 102 kg , riesco a staccarlo ma non riesco a salire dall'ATG poichè la meccanica non è consona alle mie abitudini (a 30 secondi ho messo dei tamburi per coprire le bestemmie che mi son scappate, non mi pareva bello metterle online) . La FAT TYRE BAR è diventata una ZERCHER BAR
https://youtu.be/S46et-N32kI
Idea geniale n.3 : una volta messo il bilanciere nell'incavo dei gomiti, oltre a squattare potrei andarci a spasso:
nasce la CONAN BAR !!!!
e qui mi faccio le seghe dall'emozione, posso fare un altro famoso esercizio STRONGMAN : la famosa CAMMINATA DI CONAN !!!!!!
qui con 92 kg
https://youtu.be/WdbBpJejt3c
e finalmente ci riesco
la camminata di conan è una variante dell'esercizio "ruota di Conan" . Se non sapete cos'è la ruota di Conan (inteso come esercizio Strongman) guardate questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=PtgWyIC32nI
praticamente si tratta di un famoso esercizio strongman che dovrebbe simulare la più famosa ruota del film (se non sapete cos'è, non siete più miei amici) . In mancanza della ruota, si può anche camminare dritto, non cambia niente, il nome però da CONAN WHEEL diventa CONAN WALK (camminata di Conan appunto), per il resto la dinamica rimane identica.
Da quest'anno però, ho visto sul tubo, che hanno ricostruito quella vera!!!! non potevo crederci, no davvero!!! dovete vederla!! DOVETE! no davvero, è emozionante!!! è uguale a quella del 1982 !!!
https://www.youtube.com/watch?v=MnLFdJSKRio
https://www.youtube.com/watch?v=0yF-74QBdMo
la dinamica cambia parecchio : non si tratta più di caricarsi il peso in stile Zercher ma si tratta proprio di spingere. Vabbè, è la prossima cosa che costruirò ahahah




Rispondi Citando
Segnalibri