Risultati da 1 a 15 di 1612

Discussione: Diario di Ungeheuer

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Ciao, molto piacere di conoscerti anche da parte mia.
    Tu sei un altro con numeri stratosferici, dal mio punto di vista.
    Romulano

Predefinito

Ciao ragazzi,
    grazie mille della calorosa accoglienza.

eraser ciao!

Cercherò di rispondere a tutte le domande che mi farete con estremo piacere e cercherò di dedicare al forum uno spazietto ogni giorno per quanto possibile. Da mobile non ho ancora provato a postare, magari da li è più immediato.
    Intento scrivo il diario di ieri

8/01
    ME squat/dead
    Squat Deloading corpetto da allenamento bratelle giù e fasce
    3x200 207,5 212,5
    Stacco Deloading bratelle giu corpetto da allenamento
    3x207,5 212,5

hyperextension con elastico
    15 15 15

trazioni BW 4x5 (l'obbiettivo è arrivare a 4x10 6 settimane)
    Tabata hummer curl 15kg
    Stretching

Colgo lo spunto per i video, sto cercando di farne in effetti.
    Vi posso linkare il video della Coppa Italia per ora, di dicembre 2018

Predefinito

Ecco, io avrei una domanda. Mi sono letto un po' il tuo diario e vedo un sacco di sigle che non ho mai visto: ME, DE, BC ecc.

Cosa significano? Grazie
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Ungeheuer segue il west side (metodo coniugato)

Me = Max effort si ricerca la miglior prestazione possibile in termini di intensità su un numero prefissato di ripetizioni (quasi mai sopra il 3) da non confondere con il mav
    semplificando cerchi ogni volta il massimale
    è consuetudine lavorare su movimenti parziali o parzialmente attrezzati con focus sui punti deboli di un'alzata
    importante ricordarsi che è un approccio per chi gareggia gear (in america addirittura con materiale a doppio strato)

DE = dinamic Effort lavoro fatto per acquisire brillantezza ed esplosività, in genere qui si lavora sul movimento classico, tipicamente 20/25 ripetizioni su 8/12 serie zona 60% o poco più, cercando la massima esplosività del movimento

RE = repetion eff. ok questo è facile

in genere con questo approccio ci si allena 2 volte per la parte superiore del corpo e 2 per la inferiore alternando ME e DE
    stacco e squat da considerarsi come "lower"

poi sicuramente Beppe ti saprà dire di più
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    Ungeheuer segue il west side (metodo coniugato)

Me = Max effort si ricerca la miglior prestazione possibile in termini di intensità su un numero prefissato di ripetizioni (quasi mai sopra il 3) da non confondere con il mav
    semplificando cerchi ogni volta il massimale
    è consuetudine lavorare su movimenti parziali o parzialmente attrezzati con focus sui punti deboli di un'alzata
    importante ricordarsi che è un approccio per chi gareggia gear (in america addirittura con materiale a doppio strato)

DE = dinamic Effort lavoro fatto per acquisire brillantezza ed esplosività, in genere qui si lavora sul movimento classico, tipicamente 20/25 ripetizioni su 8/12 serie zona 60% o poco più, cercando la massima esplosività del movimento

RE = repetion eff. ok questo è facile

in genere con questo approccio ci si allena 2 volte per la parte superiore del corpo e 2 per la inferiore alternando ME e DE
    stacco e squat da considerarsi come "lower"

poi sicuramente Beppe ti saprà dire di più
    tutto giusto Luigi.
    Nel mio caso il mio coniugato prevede ME e RE, avevo notato che i DE nello squat non sortivano i risultati sperati soprattutto perchè nel mio caso il problema in squat è sempre stato il movimento più che l'esplosività. Ossia avrò fallito 2-3 squat nella mia vita perchè non venivo su, ma ne ho falliti una miriade per mancato affondo....

Nei ME ho un volume target e un tonnellaggio target che devo seguire pedissequamente in squat e stacco, nella panca ho un volume minimo da fare e i pesi sono un po più liberi perchè ho un pelo più di maturità.

Per lo squat gli esercizi che ruotano sono
    - squat deloading (ossia con gli elastici che ti aiutano nel punto più difficile dell'alzata e ti consentono di caricare di più)
    - squat con catene
    - squat bilancere

Per la panca invece
    3 board o 2 board + catene
    2 board
    1 board

e le alternative ruotano nelle settimane.
    Nei ME oltre che fare pratica con roba pesante, l'obbiettivo è fare pratica con l'attrezzatura che man mano che si avvicina la gara diventa più stretta.

Nei RE faccio del volume raw, semplicemente. 6x3 con pesi crescenti che poi via via diminuisce un minimo nel volume in favore dell'intensità che sale.
    Per la panca, e solo per la panca, intorno a -10 settimane dalla gara faccio dei veri e propri dinamici (ossia intensità intorno al 50-70% e sovraccarichi, massima velocità di esecuzione e recuperi sui 30-45s) che in effetti capitalizzano molto il lavoro in panca.

C'è da dire che ho deciso di farmi seguire per le future gare e probabilmente l'approccio cambierà.
    Alle spalle ho 1 anno e mezzo di coaching con un trainer ammerigano (Brian Shwab di EliteFTS) e col cui programma (che è quello che vi ho spiegato sopra) ho fatto i pesi più alti di sempre.
    Ho fatto poi circa 1 anno di allenamento Maraz (Top Lifter) con il quale ero migliorato molto di squat (tentando i 300 alla coppa italia 2015 ma con mancato affondo) e poi circa 1 anno e mezzo al forma club, dove però mi allenavo ma la mia mente era sopraffatta da altro (cambio di residenza, casa nuova etc).
    Sono poi tornato a questo approccio coniugato (o simil tale) rispolverando le vecchie tabelle da quando ho trovato una palestra in cui mi sento a mio agio (BeRaw di Cusano Milanino), perchè nel mentre ho cambiato molte palestre nel milanese per trovare un equilibrio tra distanze, ambiente etc. Quando stavo a Torino dai miei, mi allenavo a casa nella mia home gym che è ancora li ma che è ormai un lusso delle vacanze.

BC non ricordo cosa sia!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio

BC non ricordo cosa sia!
    Birra e Carnaza!
    [emoji16]

Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Grazie ad entrambi per la spiegazione
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia