poi Kel disse:
<buffo.... ha la presa neutra, proprio come uno strongman log..... se solo le impugnature fossero distanti tra loro 60 cm come nello strongman log, e non 20.......>
così, dopo aver a lungo rimuginato, Kel decise di affrontare l'incessante diluvio che imperversava sulla Valle in quei giorni per recarsi dal Fabbro Efesto, Dio del Ferro e delle Fucine, e si rivolse a lui dicendogli:
<me lo puoi allungare?>
Efesto rispose:
<'se drè a dì co'è?>
(che nella lingua degli dei vuol dire "cosa stai cercando di comunicarmi, buon uomo, con queste parole sconnesse e quello strano attrezzo in mano? Immagino che esso sia il punto della tua favella ma ritengo che, se ci tieni a rendermi partecipe dei tuoi pensamenti in merito, potresti di buon grado presentarmi almeno un progetto di sorta, poichè io sono, sì, un artigiano che lavora i metalli, ma lo faccio a partire da un progetto")
sicchè Kel tornò nelle sue stanze , aprì il paint e in 4 minuti fece un progetto:
Si ripresentò da Efesto con il progetto, Egli lo esaminò e la sua curiosità si accese:
Kel, che chiacchierava di buon grado, finì per dirgli che voleva fare uno strongman log
<cos'el chel laùr lè?>
(che significa "strongman log? vale a dire?")
Kel dovette mostrargli foto e video sul cellulare poichè a parole pareva davvero difficile raccontare l'oggetto in questione.
Efesto parve prendere a cuore la questione, tanto da avanzare delle critiche costruttive:
<pota me t'el foi pero te dighe ch'al sara mia i'stess .... ma prope pe negòt>
(che vuol dire "ora che capisco esattamente di cosa stiamo parlando mi permetto di farti notare che, nella mia opinione, una volta che avremo realizzato la modifica di cui stiamo parlando otterremo un manufatto che nemmeno lontanamente assomiglierà all'oggetto cui ci stiamo ispirando")
E Kel dovette ammettere che aveva ragione. Ci pensò su un attimo e avanzò un'ipotesi
<e se lo infilassimo in un tubo di ferro?>
Efesto disse:
<?>
(che vuol dire "senti, buon uomo, non è che io voglia essere pedante con questa pretesa dei progetti, è solo che necessito di quante più indicazioni tecniche possibili e tuttavia molto concrete ed elementari come ad esempio la lunghezza del tubo, il diametro, eventualmente lo spessore, e anche la posizione dello stesso rispetto al manufatto di cui sopra")
sicchè Kel tornò nelle sue stanze , aprì il paint e fece un nuovo progetto. Questa volta ci mise 6 minuti invece di 4 poichè volle usare i colori:
........
ecco il risultato :
ok, l'è mia prope i'stess ..... come direbbe Efesto .... però funzionalmente imita l'originale (presa neutra, corpo tondo, misure corrispondenti).
In realtà ho in mente qualche miglioria.
perciò la storia continua su questo post
primi test:
vuoto:
https://youtu.be/ZJvIYA4XIB4
+10:
https://youtu.be/OtkqLftfjUA
+20:
https://youtu.be/6xyEVhWVPuk




Rispondi Citando
Segnalibri