Tra l’altro ora che l’ho scritto mi vengono in mente altre domande.
Mi chiedo se le 4-5000 calorie siano una semplice approssimazione o meglio assunzione da parte dei ricercatori oppure frutto di un ragionamento logico basato su dati scientifici. Mi viene da pensare ad esempio che possano semplicemente aver detto ok sto tizio è un hp+20 quindi deve assumere tot calorie in più rispetto ad un sapiens hp 0 o hp-10.
Ma mi viene da pensare che possa essere sbagliato assumere qualcosa del genere senza avere niente più che delle ossa fossili.
Magari loro per uno strano motivo erano in grado di essere hp+20 senza dover mangiare come due uomini.
Anche l’assunzione che fossero pieni di testosterone forse è solo una ipotesi visto appunto non rimane nessun tessuto su cui fare analisi anche se credo siano riusciti a ottenere qualche frammento di DNA contenuto nella polpa dei denti. Frammento visto che il DNA si degrada molto facilmente.
Edit: ho appena letto su cosa si baserebbe la stima sulla quantità di testosterone e sinceramente mi sembra alquanto campata per aria.

Segnalibri