mi piacciono molto i documentari e la scienza.
Ho visto diverse volte questo documentario su questo argomento e quando parlava della muscolatura e del consumo giornaliero non ho potuto non fare raffronti col mondo della palestra. Mi chiedo chissà che massimali avrebbero e se davvero l’assetto ormonale era così diverso e in che modo potrebbe essere comparato con i BB doped? E ancora I BB doped introducono testosterone esogeno cioè dall’esterno e questo ha tra gli effetti collaterali una atrofia dei testicoli, al contrario di noi i neanderthal per produrre molto testosterone avevano forse dei testicoli più grossi? o magari invece veniva prodotto da altre ghiandole che noi non abbiamo? visto che comunque per conformazione fisica avere dei testicoli troppo grossi sarebbe scomodo.
E poi ancora mi chiedo se date le premesse avessero una indole violenta, irascibile, sempre pronti a buttarsi a capofitto sul bisonte di turno oppure avevano qualche altro ormone che mitigava gli effetti del testosterone? Infatti nei BB doped è stato riscontrata una maggiore irascibilità o in taluni casi uno squilibrio simile al bipolarismo con alterazioni degli stati umorali estreme.
Il fatto che vivessero in gruppi e che ci sono prove che si curassero dei propri familiari fa pensare che non fossero poi così squilibrati pazzi sanguinari.
Mi chiedo anche se una muscolatura così grossa avesse anche altri impatti. Ad esempio il doversi alimentare a 4-5000 cal al giorno significa mangiare il doppio di noi. Questo comporta che come un auto di grossa cilindrata consuma molto e il serbatoio si svuota in fretta. Mentre noi sapiens possiamo mangiare anche poco e superare con più facilità un periodo di carestia.
Mi chiedo anche come potesse avvenire lo scambio genetico visto che in molte specie attuali ciò è possibile ma il risultato sono ibridi sterili.
Il punto non c’è, semplicemente ce l’avevo in testa e volevo condividere.
No non mi sono ancora tornato ad allenare, ci sono quasi, tra qualche giorno mi rimetto sotto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Segnalibri