Pretendi di stare troppo verticale ma così hai il baricentro spostato verso i talloni e ne esce poi una sculata, devi sentire il peso spalmato uniformemente su tutta la pianta del piede
Pretendi di stare troppo verticale ma così hai il baricentro spostato verso i talloni e ne esce poi una sculata, devi sentire il peso spalmato uniformemente su tutta la pianta del piede
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
grazie per il commento Doc.
Purtroppo sempre i soliti errori.
Ma una domanda vorrei farti: SECONDO TE la "verticalità" è il male in assoluto?
Mi spiego: mettiamo che non mi riesca di correggere quest'errore, potrei io conviverci sistemando altre cose? Ti faccio un esempio concreto , che è solo un esempio però poichè le cose potrebbero anche essere altre: tu dici che stando verticale ho il baricentro spostato sui talloni e che per risolvere questa cosa dovrei sentire il peso spalmato uniformemente su tutta la pianta del piede. Ecco, se io riuscissi a fare questa cosa, cioè "sentire il peso spalmato uniformemente su tutta la pianta del piede" SENZA compromettere la verticalità, la cosa potrebbe aver senso ugualmente? Lo chiedo perchè temo veramente di far fatica a correggere questa impostazione per un fatto di "PAURA" proprio. Voglio dire: quando vedo i TUOI squat per esempio, a me fan paura! Io non metterei mai 2 quintali (o anche uno solo) sulle mie spalle tenendo la schiena in quella posizione. Il mio istinto di conversazione me lo impedirebbe. Ora, sono d'accordo che tu stesso dici che come lo fai tu è addirittura "troppo" ma, dato che come lo faccio io è "troppo poco" allora bisognerebbe optare probabilmente per una via di mezzo. Beh, mi sa che ho paura anche della via di mezzo. Perciò domando se la verticalità è un male assoluto che devo comunque trovare il coraggio di debellare oppure ci sono altre strade. Leggevo Gruzza e se non sbaglio lui insiste su ALTRE cose: dice, sintetizzando, che la cosa più importante è trovare la "LINEA DI SPINTA" e , se non sbaglio, aggiunge che per ogni atleta questa può essere diversa. In altre parole, io potrei teoricamente trovare la mia linea di spinta rimanendo quanto più verticale possibilie e andando invece ad aggiustare altri parametri???
GRAZIE MILLE !!!
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Si, si può fare altrimenti, però non è detto che funzioni anche perchè dipende da molti fattori (leve, mobilità, etc) e non è neanche detto che anche riuscendoci si riesca ad essere performanti (io riesco a fare uno squat più verticale ma sollevo 2/3 di quello che faccio con il mio assetto abituale)
Comunque per fare uno squat a schiena verticale bisogna inpostare uno Squat simile ad un front squat, ovvero bilanciere alto, stance media-stretta e meglio con scarpe da powerlifting con il tacco.
Bisogna provare, magari appunto alternandolo con un front squat
Comunque il peso spalmato su tutto il piede è imprescindibile, non importa come hai la schiena, per avere una corretta "linea di spinta" devi avere il barticentro perfettamente centrato...
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
grazie Doc. credo che dalla prossima volta che faccio squat (domani) comincerò proprio da questo punto, cercando di sentire il peso spalmato su tutto il piede! una cosina alla volta. Vediamo se funziona....
ALLENAMENTO DI OGGI:
GIORNO B esercizio attrezzo serie rep note peso DEADLIFT bilanciere WENDLER 5-3-1 * LENTO AVANTI bilanciere 3 8 28 kg panca bilanciere 3 8 60% renegade row kettlebell 3 8 16 kg curl concentrato manubrio 3 8 14 kg
video di stacco:
https://youtu.be/Ptmn6LdODMA
https://youtu.be/pK8Jta3Uerc
https://youtu.be/Cb1F5gDTY28
un po troppo seduto lo so. Sto sperimentando sullo stacco dopo il disastro della terza alzata in gara che esasperava la posizione contraria.
ho messo giù un programma. Lo posto qui. *
Non importa se magari fa schifo.
Lo scopo è seguirlo.
Indipendentemente dal programma.
Mi è stato fatto notare piu volte che una delle mie debolezze è proprio quest'andare alla deriva senza seguire una linea precisa, un programma preciso per l'appunto.
Quindi mi son messo giù un programma scrupoloso, con pesi, percentuali, progressioni e tutto il resto.
So che non ci sono enormi castronerie perchè ormai le "linee guida" direi di averle capite, però, anche laddove ci fossero, va bene ugualmente. La sfida è rispettare il programma e seguirlo dall'inizio alla fine. Dura 4 settimane, Questa settimana è quasi andata : ho fatto giorno D (che essendo "opzionale" posso metterlo quando mi pare, giorno A ieri e giorno B oggi, mi manca il giorno C.
Ho male alla bassa schiena.
Se il dolore diventa importante dovrò fermarmi. La giudicherei una forza maggiore, non un colpo di testa. Ma conto comunque di riprendermi. So' de fero io.
* EDIT: boh , non ci riesco a postarlo. ci ho provato in tutti i modi. qualcuno mi sa dire cortesemnte come di fa carica un pdf? grazie
Ultima modifica di kel; 27-09-2018 alle 01:18 PM Motivo: non riesco a allegare PDF
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
SCHEDA POWERBUILDING
GIORNO A esercizio attrezzo serie rep note peso SQUAT bilanciere WENDLER 5-3-1 * panca bilanciere 3 8 60% trazioni monkey bar 21 reps totali anche in più serie (possibile alternare la presa) bw arnold press + tricipiti manubrio 3 8 8 kg curl concentrato manubrio 3 8 14 kg
GIORNO B esercizio attrezzo serie rep note peso DEADLIFT bilanciere WENDLER 5-3-1 * LENTO AVANTI bilanciere 3 8 28 kg panca bilanciere 3 8 60% renegade row kettlebell 3 8 16 kg curl concentrato manubrio 3 8 14 kg
GIORNO C esercizio attrezzo serie rep note peso PANCA bilanciere WENDLER 5-3-1 * trazioni monkey bar 21 reps totali anche in più serie (possibile alternare la presa) bw squat bilanciere 3 8 60% arnold press + tricipiti manubrio 3 8 8 kg curl concentrato manubrio 3 8 14 kg
GIORNO D (opzionale) esercizio attrezzo serie rep note peso PANCA bilanciere programma panca 21 colpi** croci manubri 3 8 ? stacco rumeno bilanciere 3 8 pochissimo good morning
bilanciere 3 8 pochissimo
Ultima modifica di kel; 27-09-2018 alle 01:35 PM
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Guarda il tuo video dei 90 kg: nella prima ripetizione ti incastri bene, spingi la pancia tra le gambe e alzi sia di schiena che di gambe, quello è il modo giusto, poi, con l' adare delle ripetizioni ti incastri sempre meno e parti sempre di più con il sedere indietro , le spalle avanti e alzi prevalentemente di schiena, non funziona. Anche nei video successivi non incastri bene.
Devi sempre sentire la spinta come quella della prima ripetizione del primo video.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri