Citazione Originariamente Scritto da Phil80 Visualizza Messaggio
Mi sono accorto di avere la postura con la curva nella bassa schiena. Iperlordosi.

Mai avuto dolori di schiena ma se mi guardo allo specchio noto che tendo a tenere il sedere indietro e la pancia in avanti.

Un amico istruttore e fisioterapista mi consigliava di evitare ad esempio squat, stacchi, military, leg press, affondi. Consigliava l'hack squat per le gambe ed il leg curl in piedi. E mi.diceva di aumentare le sessioni di addominali. Questo per cercare di mikiorare la postura.

Mi sembrava un discorso strano...però la cosa trova riscontro in alcune ricerche che ho fatto sul web, tipo qua:

Iperlordosi lombare e allenamento in palestra - accademia di fitness Milano

Voi che ne pensate? Avete consigli da darmi?
Allora, dico la mia (da ignorante e in questo caso da tuttologo).
Betazeta ha chiarito ciò che credo tu sai già.
Se c'è un problema serio non dico niente.
Ma se è un postura ormai consolidata da anni te la tieni e basta.
Bene, a parte questo: ma chi è sto tipo? Ma dai!!! Non puoi fare squat e stacchi, ecc e ti "prescrive" hack squat e addominali.
Classico dai, hai la scogliosi? Fai nuoto e basta.
Importante è fare gli esercizi a regola d'arte. Stacco? Schiena neutra come previsto e spinta di gambe. Squat? Se schieni tutte le reps avrai problemi anche se hai la schiena perfetta. Military? Se quando alzi il bilancere scarichi tutto sulla curva lombare buttando appunto la "pancia in avanti" ti spacchi la schiena. Se fai la pressa 45° e comprimi la zona lombare non allontanando il carico con le gambe ma cerchi di allontanarTI dalla carico ti spacchi la schiena. Affondi? Se il carico è distribuito sulla pianta del piede e mantini la tensione sui muscoli della gamba non avrai problemi ne sulla schiena ne sulle ginocchia.

In teoria dovresti avere anche un atteggiamento cifotico.

Il problema secondo me (e ripeto sono ignorante) non sono 6/8 ore di allenamento con i pesi a dare problemi ma 40 anni di postura sbagliata. H24 7 su 7.

Come risolvere il problema. Non so. Non scendo in dettagli inventati. Io credo che sia importante lo stretching.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk