Originariamente Scritto da
circle69
il riscaldamento o per meglio dire le serie di avvicinamento al peso allenante sono soggettive e molto è funzione della % di carico rispetto al proprio massimale.
domanda: ma io sbaglio se vario il modo di avvicinarmi al peso target? mi spiego; se per un mesociclo uso il metodo che mi hai detto tu ed il mese successivo quello che ti ho descritto io, è sbagliato o si può variare il modo di appropinquarsi al target richiesto?
di mio sono solito farne 5 per un lavoro poi intorno all'80%, di più ovviamente se il carico è al 90% meno se quel giorno i carichi sono al 60%.
un 4x4 al 90% ( se è 90% reale) è davvero impegnativo, se me lo ritrovo in scheda il riscaldamento inizia al mattino con 1000 paranoie sul fatto di riuscirci, poi la sera sotto al bilanciere farei qualche serie in più.e
io non me ne faccio tante di paranoie, mi metto li sotto e tiro...secondo il mio metodo che non so se sia poi così tanto giusto alla fine
Con il lavoro in 5x5 non salirei molto oltre l'80% con i kg per 2 semplici ragioni:
Recupero, dopo 3/4 giorni da un allenamento in cui ho spinto davvero pesante è dura replicarlo, attenzione però fondamentale è farlo anche se sembra poco impegnativo
l'importante è quindi che lavori in multifrequenza insomma...ecco xk non 1 volta a settimana
Possibilità di fare anche un lavoro tecnico, in questo caso si può lavorare sulle lacune tecniche non tanto in ottica di una competizione, ma molto più semplicemente sul fatto che migliorando la qualità del movimento sicuramente ci si potrà allenare più pesantemente e in maggior sicurezza.
Una precisazione quando si parla di carichi e ripetizioni non prenderei i numeri come scritti nell'acciaio, ognuno di noi reagisce, per genetica o per il proprio storico, in maniera diversa. parlare di buffer è un sistema molto semplice per esprimere un concetto, anche qui però va prestata attenzione perché entra in gioco la soggettività e si rischia molto facilmente di valutarsi in maniera errata
ok lungi da me il valutarmi in maniera errata, anzi io tendo sempre a strafare e tirare tutto fino al limite..a spremere l'allenamento insomma..finendo poi in stanchezza alla 4-5 settimana...ecco perchè voglio imparare ad usare bene i carichi e mi intestardisco su sta storia delle rep con la giusta %..comunque sia ho ancora molti dubbi, o per lo meno, molta paura di sottovalutarmi poichè abituato a tirare forte...e di conseguenza a sottoallenarmi scegliendo per via di buffer sbagliati o troppo larghi, dei carichi leggeri per il mio reale potenziale
Segnalibri