Risultati da 1 a 15 di 3481

Discussione: Diario di Romulano

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Sarà la prossima cosa che proverò, anche domani stesso. Col carico minimo (50 kg), anche senza alzarlo.
    Romulano non serve usare 50 kg, per te sono un carico che non ti permette di fare uno stacco realistico (comunque durante il riscaldamento puoi sempre farlo); devi fare stacco tecnico a carico costante, ovvero fai 6x4x80kg con 2" di pretensionamento, ad ogni serie ti fermi, ti riguardi il video e, se è sbagliato ti correggi; il 6x4x80kg ti viene facilissimo e fatto bene? ...Ok, passi a farlo con 90kg e così via

Temevo fermandomi troppo presto di non migliorare mai, fermandomi troppo avanti di avere i problemi con i carichi eccessivi.
    Ora che lo so, mi fermerò al 70%.
    Nelle sessioni tecniche non si deve ricercare il carico ma la perfezione dell esecuzione, poi quando con quel carico le esecuzioni sono perfette carichi un po di più perchè ovviamente il carico non deve nenache essere troppo facile. (In realtà poi si può anche "caricare" quando la tecnica è già discreta, ma, quando si hanno difetti tecnici significativi è meglio prima ripulire quelli, altrimenti aumentando i kg non fai altro che consolidare i suddetti difetti )

Immagino che valga anche per squat e panca, a questo punto, giusto?
    .
    Certo, anche se, come ti ho accennato quì sopra, se tu ad esempio nella panca hai già una esecuzione più pulita puoi anche azzardare un po di più, ma mai a discapito della tecnica; nel senso che se devi fare un fermo al petto 3 secondi, se aumenti il carico il fermo non può diventare 2 secondi e mezzo (per potere aumentare il carico) ma deve sempre restare 3 secondi
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Doc, ti ringrazio molto per queste chiarificazioni, che ti assicuro hanno chiarito davvero.
    Il problema più grande sai qual è, soprattutto per lo stacco? È che spesso anche ad 80 kg la mia tecnica lascia molto a desiderare, a volte viene meglio un'esecuzione fatta a carichi maggiori. Sembra quasi che il difetto non dipenda tanto dal carico, ma anche da altri fattori, che so, la concentrazione o l'ambiente esterno.
    È chiaro naturalmente che quando i carichi si fanno davvero alti allora lì contano e inficiano la tecnica.

Quindi come prima cosa credo che io debba affinare la tecnica, come hai detto tu, a carichi bassi. Il famoso 6x4x80 kg, che credo che già da solo porterà via un bel po' di tempo.
    Ma se una cosa si deve fare, si fa.

Grazie mille.

P.S.: solo una domanda: con questi carichi bassi, posso permettermi di fare più di una sessione tecnica a settimana o devo sempre limitarmi a una, più quella progressiva?
    Romulano

Predefinito

Doc, ti ringrazio molto per queste chiarificazioni, che ti assicuro hanno chiarito davvero.
    Il problema più grande sai qual è, soprattutto per lo stacco? È che spesso anche ad 80 kg la mia tecnica lascia molto a desiderare, a volte viene meglio un'esecuzione fatta a carichi maggiori. Sembra quasi che il difetto non dipenda tanto dal carico, ma anche da altri fattori, che so, la concentrazione o l'ambiente esterno.
    Il fatto che sembri meglio a carichi leggermete più alti indica comunque che manca qualcosa: probabilmente dai quei carichi "bassi" talmente per scontati che non ti impegni e che comunque li fai in modo frettoloso. Inpara a fare concentrato e con calma anche gli 80kg

P.S.: solo una domanda: con questi carichi bassi, posso permettermi di fare più di una sessione tecnica a settimana o devo sempre limitarmi a una, più quella progressiva?
    Certo, se guardi i miei allenamenti io in settimana faccio 1 stacco pesante (spesso gear) e negli altri 3 allenamenti metto sempre (o quasi) uno stacco tecnico leggero (o molto leggero quando faccio Squat gear come oggi), però il bello stà proprio nel fatto che quando fai la sessione tecnica non tirata alla morte ottieni due risultati: 1) come è ovvio migliori la tecnica 2) recuperi energie per la sessione di stacco "pesante"
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il fatto che sembri meglio a carichi leggermete più alti indica comunque che manca qualcosa: probabilmente dai quei carichi "bassi" talmente per scontati che non ti impegni e che comunque li fai in modo frettoloso. Inpara a fare concentrato e con calma anche gli 80kg
    D'accordo.
    Può darsi che la questione sia proprio in questi termini.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Certo, se guardi i miei allenamenti io in settimana faccio 1 stacco pesante (spesso gear) e negli altri 3 allenamenti metto sempre (o quasi) uno stacco tecnico leggero (o molto leggero quando faccio Squat gear come oggi), però il bello stà proprio nel fatto che quando fai la sessione
    tecnica non tirata alla morte ottieni due risultati: 1) come è ovvio migliori la tecnica 2) recuperi energie per la sessione di stacco "pesante"
    Perfetto.

Grazie ancora, Doc.
    Romulano

Predefinito

Aggiornamento

C'è una buona notizia. La questione della posizione iniziale del bilanciere nello stacco da terra è risolta (!), almeno concettualmente.
    L'ho mai detto che sono uno zuccone? Eppure la geometria è una cosa molto familiare per me. Non so per quale motivo, pensavo che il posizionamento delle spalle rispetto alla verticale del bilanciere dipendesse dall'inclinazione delle tibie, per questo non mi tornavano le raccomandazioni del Doc.
    Poi riflettendoci ho invece realizzato che mantenendo fissa l'inclinazione delle tibie e quindi la posizione relativa del bilanciere rispetto ai piedi, è possibile inclinarsi più o meno in avanti muovendo solo la parte del corpo dalle ginocchia in su.

Oggi ho fatto la prova che dicevo ieri, su questa falsariga, non le 6x4x80 kg che dicevamo perché non ne avevo il tempo, ma una semplice prova di posizionamento (incastro) a vari angoli, tenendo fissa l'inclinazione delle tibie e la posizione delle ginocchia e inclinando tutto il resto. Ed ho finalmente realizzato che questo è possibile! Il fatto che lo abbia scoperto sul campo dovrebbe aiutarmi molto. Speriamo.

Nei due video seguenti le prove con 70 kg (primo video) e 80 kg (secondo video), in entrambi prima posizionandomi più "seduto", poi con le spalle più avanti. Il bilanciere non viene spinto in avanti, fa solo piccole oscillazioni.

Credo che nel secondo video si veda bene che, quando le spalle sono più avanti, riesco a fare la salita contemporanea di schiena e cosce.
    Il motivo lo sappiamo, detto più volte anche dal Doc. Partendo da troppo seduti, il peso del bilanciere nell'attimo in cui si stacca tende a farti ruotare in avanti, verso la posizione corretta. Partendo invece da quest'ultima... ovviamente no.

Tutto questo sistema la questione dal punto di vista concettuale. Ora si tratta di fare gli allenamenti che abbiamo menzionato poco fa.

Fuoco alle polveri!
    Romulano

Predefinito

Nel video dei 70kg la posizione giusta è quella tra la terza e la quarta rip (io, che non sono nessuno, preferisco la quarta ma Ado, che è "l' Allenatore" con la A maiuscola , forse preferirebbe la terza).
    Nel video degli 80 le ultime tre ripetizioni mi piacciono molto.

Ora che hai trovato "la quadra" chi ti ferma più?

Forza adesso! ...fallo diventare normale questo Stacco!
    Buon Allenamento!
    Doc