Citazione Originariamente Scritto da somoja
non scivolare fuori argomento, sai che questo nn c'entra
veramente c'entra perchè qui si tratta di stabilire cosa stimoli il muscolo a crescere : se è l' intensità come pensava la buonanima di Mike allora per coerenza si dovrebbe fare solo 1x1 col peso massimale o addirittura fare come disse Mike nell' ultimo periodo : caricare il 110% del max e fare solo il lavoro di discesa del peso , solo la fase eccentrica trattenedo + lentamente possibile la discesa del carico che inevitabilmente avverrà visto che usiamo un peso superiore al max ; anche le contrazioni isometriche producono una intensità di contrazione altissima e sempre maggiore man mano che passano i secondi per cui basterebbe ad es. premere le palme delle mani l'una sull' altra per sviluppare i pettorali , o premere le mani sui fianchi per i dorsali , o piegare la gamba flettendo il ginocchio e premere la punta della scarpa contro il muro per aumentare la massa dei quads ecc. ; se invece pensiamo che sia il lavoro muscolare a dare massa allora dobbiamo capire quale può essere la dose minima allenante : su questo ho già detto molto e mi sembra noioso ripetere... ( cioè che una serie con l' 80% del max portata ad esaurimento stanca il 20% più una delle fibre del muscolo... ecc. ecc. ) ; inutile dire che io sono della seconda scuola