Tanto di cappello a gagan se riesce a eseguire correttamente e proficuamente l'hd mentzeriano. La mia opinione in merito è che tale metodo è adatto solamente a lui e agli altri (pochissimi) che riescono REALMENTE a stimolare con una completezza soddisfacente le fibre muscolare con una monoserie o giù di lì...per fare una cosa del genere occorre una connessione mente/muscolo di primissima categoria, effettuare 1 o al massimo 2 serie allenanti non è certo roba x tutti. Uno che se lo poteva (anzi, può) permettere è il grande Dorian, ma viene da chiedersi quanti altri ce ne siano che con una serie allenante mandano a cedimento ad esempio un distretto muscolare come le gambe o il dorso, chiamando in causa tutte le fibre muscolari.
Da notare che lo dico con una punta d'invidia visto che io non ce la farei mai, e aggiungo con una punta di scetticismo, x me l'hd così come lo intendeva mentzer (pur essendo d'accordo su molti dei suoi principi, validissimi) è troppo incompleto.
Completo disaccordo sull'alimentazione, in 6 anni ho capito che allenamento e nutrizione stanno praticamente al 50/50 o poco ci manca per quel che riguarda i progressi (siano essi di forza o meramente estetici).
![]()

Segnalibri