Originariamente Scritto da Sephirot
Ti consiglio un ciclo di forza valido .
Ad esempio il korte modificato:
http://www.olympian.it/on/57_9.cfm
Comunque sia la riuscita negli esercizi dipende anche dalla propria biomeccanica.
Originariamente Scritto da Sephirot
Ti consiglio un ciclo di forza valido .
Ad esempio il korte modificato:
http://www.olympian.it/on/57_9.cfm
Comunque sia la riuscita negli esercizi dipende anche dalla propria biomeccanica.
per me breve e intenso vuol dire soltanto una cosa heavy duty, tutto il resto è superfluo....per crescere basta "solo" l'intensità estrema (una serie alla mentzer è più che sufficente, anzi ti annienta), ovviamente l'alimentazione è importante, ma ha un ruolo secondario all'allenamento...l'integrazione per quanto mi riguarda è irrilevante....più che altro è pratica...
io mi alleno con tre allenamenti settimanali hd brutali da 35-40 minuti compreso riscaldamento facendo lo scarico 3:1, la settimana di scarico mi alleno convenzionalmente 3x10, 4x10 con 50% dei carichi, la mia progressione è sempre costante aumento carico e/o rip ad ogni allenamento. Adesso che è ricominciato il campionato di basket e gli allenamenti mi alleno una due volte la settimana senza scarico e mantengo la mia forza intatta...ad ogni allenamento.![]()
giusto giusto per gagan : http://www.schwarzenegger.it/training.html
p.s. ma se basta l' intensità estrema perchè non fai solo 1x1 col 100% del massimale x ciascun gruppo muscolare ? anzi siccome nelle contrazioni isometriche col passare dei secondi la tensione interna al muscolo cresce sempre più perchè non fai solo tirate in isometria ?
Ultima modifica di mau; 12-11-2004 alle 08:51 PM
non scivolare fuori argomento, sai che questo nn c'entra.Originariamente Scritto da mau
![]()
gagan...x quanto riguarda l'alimentazione non sono daccordo..è importante almeno quanto l'allenamento (in molti casi anche di + e se tu mangiassi correttamente lo sapresti bene!)
Tanto di cappello a gagan se riesce a eseguire correttamente e proficuamente l'hd mentzeriano. La mia opinione in merito è che tale metodo è adatto solamente a lui e agli altri (pochissimi) che riescono REALMENTE a stimolare con una completezza soddisfacente le fibre muscolare con una monoserie o giù di lì...per fare una cosa del genere occorre una connessione mente/muscolo di primissima categoria, effettuare 1 o al massimo 2 serie allenanti non è certo roba x tutti. Uno che se lo poteva (anzi, può) permettere è il grande Dorian, ma viene da chiedersi quanti altri ce ne siano che con una serie allenante mandano a cedimento ad esempio un distretto muscolare come le gambe o il dorso, chiamando in causa tutte le fibre muscolari.
Da notare che lo dico con una punta d'invidia visto che io non ce la farei mai, e aggiungo con una punta di scetticismo, x me l'hd così come lo intendeva mentzer (pur essendo d'accordo su molti dei suoi principi, validissimi) è troppo incompleto.
Completo disaccordo sull'alimentazione, in 6 anni ho capito che allenamento e nutrizione stanno praticamente al 50/50 o poco ci manca per quel che riguarda i progressi (siano essi di forza o meramente estetici).
![]()
veramente c'entra perchè qui si tratta di stabilire cosa stimoli il muscolo a crescere : se è l' intensità come pensava la buonanima di Mike allora per coerenza si dovrebbe fare solo 1x1 col peso massimale o addirittura fare come disse Mike nell' ultimo periodo : caricare il 110% del max e fare solo il lavoro di discesa del peso , solo la fase eccentrica trattenedo + lentamente possibile la discesa del carico che inevitabilmente avverrà visto che usiamo un peso superiore al max ; anche le contrazioni isometriche producono una intensità di contrazione altissima e sempre maggiore man mano che passano i secondi per cui basterebbe ad es. premere le palme delle mani l'una sull' altra per sviluppare i pettorali , o premere le mani sui fianchi per i dorsali , o piegare la gamba flettendo il ginocchio e premere la punta della scarpa contro il muro per aumentare la massa dei quads ecc. ; se invece pensiamo che sia il lavoro muscolare a dare massa allora dobbiamo capire quale può essere la dose minima allenante : su questo ho già detto molto e mi sembra noioso ripetere... ( cioè che una serie con l' 80% del max portata ad esaurimento stanca il 20% più una delle fibre del muscolo... ecc. ecc. ) ; inutile dire che io sono della seconda scuolaOriginariamente Scritto da somoja
![]()
Segnalibri