Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: L'effettiva differenza tra multifrequenza e monofrequenza?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    @MrDoc una domanda: "per un atleta che non sia di livello avanzato" in un certo senso, intendi dire che la mono è consigliabile o comunque è utilizzabile a chi ormai è esperto? Chiedo perché ho letto qualcosa... qualcosa che diceva: che la multi è più adatto ai principianti al contrario della mono perché permette di imparare meglio anche la tecnica al contrario della mono che, portandoti al cedimento, rischi che cedi (come mi succede al 100%) ancor prima di finire le ripetizioni... magari le faccio ma storpiando la tecnica.
    I motivi sono molti, alcuni sono quelli che tu hai citato, inoltre io (che gioco a fare il Powerlifter e non il Bodybuilder) ho maturato questa convinzione proprio confrontandomi con amici Bodybuilder.

Sto cercando di fare anche una scheda multi ma non è semplice farmela da me. Voglio imparare non solo a fare palestra ma anche ad essere autonomo eheh.
    Questa è una affermazione che ho sentito fare mille volte e la mia risposta è stata sempre questa:

Dire questo è come se uno che stà prendendo la patente predendesse anche di potersi costruire una auromobile da solo. Imparare a guidare e imparare a costruirsi un auto sono due cose molto diverse.
    Io ricevo i programmi di allenamento dal mio coach anche se mi alleno da oltre 10 anni e non ci vedo nulla di male.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Dire questo è come se uno che stà prendendo la patente predendesse anche di potersi costruire una auromobile da solo. Imparare a guidare e imparare a costruirsi un auto sono due cose molto diverse.
    Io ricevo i programmi di allenamento dal mio coach anche se mi alleno da oltre 10 anni e non ci vedo nulla di male.
    Nono, non è che ci sia nulla di male è solo che il ragazzo che mi dovrebbe seguire lo fa da lontano. Quando mi fece la scheda andai io fino a casa sua su suo invito! Insomma, mi segue ma fa quello che può e, come voi quando chiedo cose e poi non metto foto e/o info, non mi può dire molto se prima non mi vede dal vivo e per questo motivo sto cercando di imparare anche per adattarmi un attimo alla mia situazione almeno fin quando non trovo un'altra persona che mi può seguire da vicino. Però si, hai perfettamente ragione... pretendere di fare un qualcosa che lo fanno persone esperte e che anche loro, magari, ci sbattano su la testa delle ore: è molto presuntuoso.

Comunque sia, grazie delle spiegazioni, ho appreso qualcos'altro e ve ne sono grato.

Predefinito

Si può fare tutto, ci sono molti testi per cominciare a crearsi delle basi di conoscenza circa la programmazione dell' allenamento:
    DCSS di Paolo Evangelista
    "Il metodo coniugato" di Ado Gruzza
    I vari testi di Project invictus

... e sicuramente molti altri che non conosco.

Si può imparare a progettare un auto, ma bisogna studiare.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Si può fare tutto, ci sono molti testi per cominciare a crearsi delle basi di conoscenza circa la programmazione dell' allenamento:
    DCSS di Paolo Evangelista
    "Il metodo coniugato" di Ado Gruzza
    I vari testi di Project invictus

... e sicuramente molti altri che non conosco.

Si può imparare a progettare un auto, ma bisogna studiare.
    Starting Strength di Mark Rippetoe
    Il metodo 5/3/1 di Jim Wendler
    Il 5x5 di Bill Starr che secondo me è uno dei più semplici per capire cosa sia la multifrequenza con buffer e variazione nel microciclo.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Nel frattempo continuo ad allenarmi con un mio amico e lui sta puntando sul multifrequenza. Per ora e stranamente andiamo di pari passo (nel senso che: sembra che abbiamo forza simile se non uguale) solo che io oggi sono stra scarico... infatti ho dovuto abbassare da 56kg di panca piana a 46kg... ben 10kg in meno eppure ho faticato... non comprendo il perché anche se ho notato che succede anche al mio amico di lunedì.... infatti lui si allena anche di giovedì su panca piana e, giovedì scorso,ha fatto 3 serie con 56kg mentre oggi è sceso di kg come me... 56 -> 52 -> 46. Non vorrei che ciò ci abbia rovinato l'allenamento anche se abbiamo dato tutto (spero vivamente di no perché mi frusterebbe molto... sono troppo appassionato per accettare un allenamento mancato per poca forma fisica eheh). Comunque sia, siccome andiamo di pari passo ora sono proprio curioso di capire come andrà.

Predefinito

Nel frattempo continuo ad allenarmi con un mio amico e lui sta puntando sul multifrequenza. Per ora e stranamente andiamo di pari passo (nel senso che: sembra che abbiamo forza simile se non uguale) solo che io oggi sono stra scarico... infatti ho dovuto abbassare da 56kg di panca piana a 46kg... ben 10kg in meno eppure ho faticato... non comprendo il perché anche se ho notato che succede anche al mio amico di lunedì.... infatti lui si allena anche di giovedì su panca piana e, giovedì scorso,ha fatto 3 serie con 56kg mentre oggi è sceso di kg come me... 56 -> 52 -> 46. Non vorrei che ciò ci abbia rovinato l'allenamento anche se abbiamo dato tutto (spero vivamente di no perché mi frusterebbe molto... sono troppo appassionato per accettare un allenamento mancato per poca forma fisica eheh). Comunque sia, siccome andiamo di pari passo ora sono proprio curioso di capire come andrà.
    Premetto che scrivo da amico, con il sorriso

Il problema non è monofrequenza o multifrequenza. Dare tutto o meno.
    Il problema È fare le cose a caso!!!!
    Mettere e togliere kg a caso, a sensazione. Aggiungere o meno esercizi o qualche serie, recuperi diversi, esecuzioni con tempi diversi (tut) ecc ecc

Gli allenamenti vanno programmati e, come per la dieta, va monitorata la performance.
    Se no come fai a sapere dove stai andando? se sei in stallo? Se hai bisogno di uno scarico? Se il volume e troppo elevato oppure troppo basso. Oppure se hai poco glicogeno (muscoli vuoti), poca acqua ecc

Andiamo di pari passo in che senso? Sui kg di panca piana o sul peso, sul volume muscolare.

N.B. Sembra che sono il professionista di turno che sa tutto ecc. No, sono uno qualunque, anzi... E non è mia intenzione fare il saccente. Veramente scrivo da amico e da appassionato

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Premetto che scrivo da amico, con il sorriso

Il problema non è monofrequenza o multifrequenza. Dare tutto o meno.
    Il problema È fare le cose a caso!!!!
    Mettere e togliere kg a caso, a sensazione. Aggiungere o meno esercizi o qualche serie, recuperi diversi, esecuzioni con tempi diversi (tut) ecc ecc

Gli allenamenti vanno programmati e, come per la dieta, va monitorata la performance.
    Se no come fai a sapere dove stai andando? se sei in stallo? Se hai bisogno di uno scarico? Se il volume e troppo elevato oppure troppo basso. Oppure se hai poco glicogeno (muscoli vuoti), poca acqua ecc

Andiamo di pari passo in che senso? Sui kg di panca piana o sul peso, sul volume muscolare.

N.B. Sembra che sono il professionista di turno che sa tutto ecc. No, sono uno qualunque, anzi... E non è mia intenzione fare il saccente. Veramente scrivo da amico e da appassionato

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    I kg li abbiamo tolti perché con un carico maggiore non avremmo completato la serie. I recuperi li rispetto tutti, ovvero: 30sec precisi e le esecuzioni cerco di farle sempre tutte alla stessa velocità. Per la performance si, cerchiamo di monitorarla in base a come andiamo e, almeno su panca, i carichi sono saliti da quando abbiamo iniziato è solo che oggi è andata cosi... abbiamo dovuto calare. Io penso che sia il weekend dove si mangia meno sano e si beve qualcosina che rende poi il lunedì da schifo.... poi non so.
    Ultima modifica di Athmoor; 06-08-2018 alle 08:12 PM