Riguardo alla prima domanda, la progressione l'ho presa dal diario di Joker con modifiche fatte dietro tuo suggerimento, con ulteriore aggiunta della serie 6x6 dopo suggerimento di Dark.
Immagino che alla fine ci sia il test di massimale. Io ho ancora poca esperienza su questo, credo che sia la prima progressione completa che faccio...
Passando allo squat, è vero Doc, riguardando il video mi sono accorto che le ginocchia vanno in avanti, nelle prime serie, quelle leggere, riesco a controllarlo, nelle ultime no, per stanchezza e anche per paura di non farcela a risalire. Per gli stessi motivi il fermo diventa breve al salire dei carichi.
Però vorrei chiarire la questione del fermo nelle ripetizioni, come me le ha insegnate Andrea (Dark).
Le ripetizioni sono 5.
Prima: discesa lenta, fermo, salita lenta
Seconda: discesa lenta, fermo, salita normale
Terza: discesa normale, fermo, salita normale
Quarta e quinta: veloci senza fermo
Quando il carico comincia ad essere pesante, non riesco a tenere salde le ginocchia per non mandarle avanti, anche quando risalgo tendo a fare un movimento irregolare, credo che sia quello che si dice "sculare".
Soprattutto in quelle veloci, in cui ho meno tempo per controllare tutto.
Forse ho fatto troppe serie, salendo da 50 kg di 10 in 10...?
Devo dire la verità: oggi ho sentito un po' di fatica e ho avuto come l'impressione di non essere in grado di migliorare nei carichi, sai, quell'attimo di sconforto, ma ribadisco che, lungi dall'arrendermi, insisterò e farò sempre più pratica.
Grazie mille per il supporto e per la pazienza.
Segnalibri