pycon io sono uno che si allena dal '77 , che ha vinto la prima gara dopo un anno e mezzo d' allenamento battendo gente con 10 anni d' allenamento , che ha gareggiato come amateur nella ifbb per quasi 20 anni cat. massimi , che ha seguito i seminari dei + grandi campioni ecc. ; ma tutto questo non vuol dire nulla : quello che ho portato sono le basi che han fato crescere migliaia di culturisti per decenni non quello che va bene a me o a te o a coleman : sono i principi base per tutti... , se non hai ottenuto nulla vuol dire che sbagliavi qualcosa : se vuoi i muscoli grossi devi seguire delle regole universali semplicissime perchè aumentare la massa è semplicissimo :

1. fai solo un esercizio base per ciascun muscolo : tu lo facevi o ti mettevi a fare es. totalmente inutili x la massa ?
2. caricare l '80% del massimale e fare tutte le reps che consente : tu lo facevi ? o ti mettevi a fare reps + alte o + basse che non servono a nulla x la massa ?
3. fare un numero di serie non alto ma neanche basso : da 5 a 8 serie : con meno di 5 la % di fibre stancate è troppo bassa , con + di 8 si brucia il muscolo perchè ogni serie distrugge una piccola porzione di amminoacidi incatenati nelle pro muscolari : tu le facevi quelle serie tutte su es. base e solo su quelli ?
4. riallenare il muscolo a distanza minimo di 72 ore massimo di 120 ore : con meno di 72 ore non c' è il tempo di crescere con + di 120 ore si perde l' effetto dell' allenamento precedente : lo facevi o facevi passare una settimana intera perdendo l' effetto dell' allenamento precedente ?
5. la dieta : mangiare ogni 2 ore non vuol dire pranzare ogni 2 ore : le quantità di carbo e di pro da mangiare ogni volta sono piccole non grandi : lo stomaco non si riempie mai : facevi anche questo ?

detto questo ognuno è liberissimo di fare quello che vuole...