
Originariamente Scritto da
ThorSon
Sbagli il concetto di fondo.
Se io mi alleno con un peso con cui riesco a fare al massimo 6 ripetizioni è ovvio che man mano che si accumula la stanchezza farò sempre meno colpi. A meno di fare 5' di pausa tra una serie e l'altra così che il muscolo può recuperare.
Se hai margine invece hai molti vantaggi:
- completi tutto il volume programmato, quindi ti alleni tanto, più di quando arrivi a cedimento. Non mi credi? Facciamo 2 conti. Devi fare un 6x18, totale 108 colpi. Ogni serie a cedimento che fai perdi circa il 20% dei colpi (esperienza personale). Vuol dire che farai qualcosa come 18 > 15 > 12 > 10 > 8 > 6. Totale 69. Se usassi 70kg avresti un tonnellaggio totale di circa 4800kg. Fare 108 colpi a 50kg ti porta ad un tonnellaggio di 5400kg.
- Curi meglio la tecnica ed eviti di farti male. Cosa che ti terrebbe lontano dalla palestra per giorni se non settimane.
Ora ti faccio io una domanda: nei passati 5 anni di palestra cosa hai fatto?
Segnalibri