Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
Sbagli il concetto di fondo.
Se io mi alleno con un peso con cui riesco a fare al massimo 6 ripetizioni è ovvio che man mano che si accumula la stanchezza farò sempre meno colpi. A meno di fare 5' di pausa tra una serie e l'altra così che il muscolo può recuperare.

Se hai margine invece hai molti vantaggi:
- completi tutto il volume programmato, quindi ti alleni tanto, più di quando arrivi a cedimento. Non mi credi? Facciamo 2 conti. Devi fare un 6x18, totale 108 colpi. Ogni serie a cedimento che fai perdi circa il 20% dei colpi (esperienza personale). Vuol dire che farai qualcosa come 18 > 15 > 12 > 10 > 8 > 6. Totale 69. Se usassi 70kg avresti un tonnellaggio totale di circa 4800kg. Fare 108 colpi a 50kg ti porta ad un tonnellaggio di 5400kg.
- Curi meglio la tecnica ed eviti di farti male. Cosa che ti terrebbe lontano dalla palestra per giorni se non settimane.

Ora ti faccio io una domanda: nei passati 5 anni di palestra cosa hai fatto?

Probabilmente ho sbagliato. Iniziavo con un peso sfidante fin dalla prima serie. Riuscivo a mantenerlo per la seconda serie. Dalla terza in poi, pur di mantenere il peso, giocavo sui recuperi... passavo dai 2 minuti ai 2.30 ai 3 e così via.

Ora con tutti sti colpi non riesco più...

Però è evidente come il tuo calcolo sia corretto. Non ci avevo mai pensato.

Quindi il concetto è tenersi un po' di margine, anche fosse solo per ottenere un'esecuzione perfetta. Ti ringrazio!

Hai qualche suggerimento/impressione anche sulla scheda?

Grazie ancora!