Citazione Originariamente Scritto da Raveneye Visualizza Messaggio

Ho sempre avuto questo dubbio. Parto dal concetto che se un soggetto riesce a mantenere lo stesso peso dalla prima all'ultima serie sta sbagliando qualcosa. Vuol dire che sta "alzando" poco. Quando faccio una serie da 6 con il peso che non mi permette di fare il settimo, magari riuscirò a farlo una seconda volta, ma già dalla terza mi sembra normale che non ci riesca più. Sbaglio?
Sbagli il concetto di fondo.
Se io mi alleno con un peso con cui riesco a fare al massimo 6 ripetizioni è ovvio che man mano che si accumula la stanchezza farò sempre meno colpi. A meno di fare 5' di pausa tra una serie e l'altra così che il muscolo può recuperare.

Se hai margine invece hai molti vantaggi:
- completi tutto il volume programmato, quindi ti alleni tanto, più di quando arrivi a cedimento. Non mi credi? Facciamo 2 conti. Devi fare un 6x18, totale 108 colpi. Ogni serie a cedimento che fai perdi circa il 20% dei colpi (esperienza personale). Vuol dire che farai qualcosa come 18 > 15 > 12 > 10 > 8 > 6. Totale 69. Se usassi 70kg avresti un tonnellaggio totale di circa 4800kg. Fare 108 colpi a 50kg ti porta ad un tonnellaggio di 5400kg.
- Curi meglio la tecnica ed eviti di farti male. Cosa che ti terrebbe lontano dalla palestra per giorni se non settimane.

Ora ti faccio io una domanda: nei passati 5 anni di palestra cosa hai fatto?