Ciao Rocco,
io l'ho appena comprata e l'ho usata tipo 3 volte fin'ora.
La mia impressione è ottima. Ho la sensazione di aver fatto un salto di qualità.
Tanto che non escluderei un effetto psicologico nel mio caso (nel senso che son pippa come prima però ho la sensazione di aver fatto il salto di qualità).
Ad ogni modo, credo che il punto centrale della questione sia questo:
come si usa?
ti dico quanto ho capito da quel che ho letto in giro qui e su internet in generale e sulla base della mia brevissima e freschissima esperienza.
Prima di tutto devi saper fare la manovra di Valsalva. Devi saperla fare anche SENZA cintura. Si tratta di fare un bel respiro di diaframma, quindi gonfiare per l'appunto il diaframma e trattenere l'aria nel diaframma. Se ti vien difficile immaginare il tutto, sostituisci la parola "diaframma" con la parola "pancia" e improvvisamente sarà tutto più facile. Se ancora ti vien difficile immaginarlo, fallo.
Una volta provato ti renderai conto che in realtà è un processo abbastanza inconscio che facevi, anche prima di sapere come si chiamasse, ogni qualvolta ti trovavi a sollevare un peso importante (e non parlo solo di bilancieri ma anche di quella volta che hai traslocato e, con tuo cognato che ti aiutava - sia ringraziato lui!- avete sollevavato quel mobile gigante e superingombrante che a vederlo non ci avreste mai creduto che poteva spostarsi ma invece vi siete messi uno da una parte e uno dall'altra vi siete accucciati in squat e, dopo aver fatto un respirone per prender coraggio, l'avete staccato da terra.)
Quel respirone inconscio che funzione ha? Crea una sorta di cuscinetto d'aria che sostenie e protegge la spina dorsale fortificando il core. Banalizzo estremamente la spiegazione ma il senso è quello, dai.
La cintura che fa? sfrutta questo processo, sublimandolo all'ennesima potenza. Torniamo al nostro respiro: ho gonfiato la pancia, ok? bona.
Ora immagina di avere la cintura che ti stringe forte proprio sulla pancia. Che succede? succede che il cuscinetto d'aria di cui parlavamo prima non ha lo spazio per piazzarsi nella pancia disperdendo in parte la sua funzione perciò il supporto interno diventa molto più forte e quello che prima era un cuscinetto d'aria ora è un cuscinetto di cemento, un'armatura interna!
Se l'ho banalizzata troppo o ho detto minchiate, qualcuno mi corregga please (però credo che il concetto sia questo)




Rispondi Citando
Segnalibri