curi stretching e mobilità di adduttori e femorali? potrebbe derivare da lì il tuo problema alla coscia, oppure da mancato stretching all'ileo psoas
curi stretching e mobilità di adduttori e femorali? potrebbe derivare da lì il tuo problema alla coscia, oppure da mancato stretching all'ileo psoas
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
No, non faccio stretching. Mi tocca vedere questa cosa, il problema è sempre il tempo, già così sto al limite e un po' oltre.
A meno che non si possa fare al di fuori dell'allenamento.
Grazie. Ciao.
Romulano
fallo quando hai tempo, al di fuori del workout
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Grazie dArK86, informazione importante.
Aggiornamento di oggi. Oggi è stato molto impegnativo, sono stanco, quindi contento.
- riscaldamento
- panca piana pesante 2" di fermo 5x5 con 50, 57.5, 65, 75, 82.5.
- squat medio T.U.T. 4:4:4, 3x10 con 60 kg. Ho aumentato un po' il carico. È stata dura, ma l'ho fatto da solo.
- deadlift leggero 4" di fermo su, 3x10 con 87.5 kg, anche qui ho aumentato il carico. Piccolo problema di apertura delle mani verso la fine, ma fermandomi un attimo, riesco a fare tutte le ripetizioni. Forse l'esecuzione delle ultime due non era proprio fatta al meglio.
- parallele con 2" di fermo giù, con 25 kg di zavorra. Nessun problema.
- crunch inverso massima inclinazione, 3xMax, ho voluto vedere se con 30 secondi di recupero riuscivo a farne 12, sì, ne ho fatte 12 per serie. Ma le prossime volte farò 3xMax con 1' di recupero, come da programma.
- 10 minuti di cyclette.
I carichi che ho aumentato, l'ho fatto perché precedentemente avevo dimenticato di aggiornare le percentuali, quando aumentavo il massimale... Sarò leggermente sbadato?
Domani, se ci riesco, torno in palestra per fare la parte C della settimana, che ancora manca. Devo vedere anche come mi sento.
Ciao.
Romulano
Buonasera a tutti, aggiornamento del diario. Parte C rimasta ancora appesa, non so se questa settimana riuscirò a recuperarla, perché giovedì non mi alleno, essendo il mio compleanno dovrebbe venire un amico a casa, quindi penso di fare oggi, mercoledì e venerdì. Eventualmente sabato vediamo se riesco a farne uno in più.
- riscaldamento
- squat pesante 2" di fermo giù 5x5 con 60, 70, 80, 90, 100 kg. Nessun problema. Forse non mi sono abbassato fino in fondo perché c'è ancora un piccolo residuo del dolore anca-ginocchio sinistro. Comunque forse potrei provare anche ad alzare di 5 kg. Vediamo. Intanto mi son fatto fare un video della seconda serie: https://youtu.be/HNwOia0kUfo
- panca piana leggero 4" di fermo 3x10 con 55 kg. Solite difficoltà alle ultime ripetizioni, ho abbassato a 50 kg nella terza. La prossima volta mi sa che faccio direttamente 50 kg!
- deadlift medio T.U.T. 4:4:4, ho aumentato il carico a 75 kg. Nessun problema per il carico, ma per le mani sì, non ce la fanno (o meglio non ce la fa la sinistra) a reggere tutto quel tempo, già dalle ultime due ripetizioni della prima serie.
- Military press con 2" di fermo sulla spalla 5x5, volevo farlo con 50 kg, invece, forse anche a causa del fastidio al polso destro, l'ho fatto prima con 45 kg, poi con 40 kg.
- 10 minuti di cyclette.
Secondo voi, per il problema che le mani non riescono a reggere il carico del deadlift, cosa conviene fare:
1 - abbassare il carico? Però così... non lo alzerò mai!
2 - utilizzare stringhe o ganci per lo stacco? Però così gli avambracci non si abitueranno mai.
3 - allenare a parte gli avambracci e le mani?
4 - altro? Non mi viene in mente nulla, al momento.
Ciao.
Romulano
Non è male lo squat, però gli affondi sono al limite. Inoltre è uno squat molto "Knee dominant", mentre dovresti lavorare più di anche.
Circa la presa bisognerebbe capire che presa usi: mista o hook grip , e inoltre capire se usi magnesite per la presa.
Comunque per allenare la presa dello Stacco bisogna fare Stacco
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie mille Doc,
se il dolore residuo passa riprendo a fare gli affondi completi.
Per "lavorare più di anche" cosa intendi? Ho riguardato il video, ma non ho capito (sono ancora un novellino... almeno per lo squat, ma sospetto anche per il resto!).
Per quanto riguarda la presa, prima usavo la doppia prona poi, quando ho visto che non ce la facevo, su suggerimento del grande kel, ho iniziato ad usare la mista e sono andato meglio, solo che ora ho ancora aumentato il carico, quindi è più difficile. Il problema si presenta soprattutto non in quello pesante, dove sono 5 ripetizioni, ma in quello medio e leggero, dove sono più ripetizioni e durano di più.
No, non uso la magnesite, però per quanto ne so dovrebbe servire solo ad aumentare l'attrito tra mani e bilanciere, però se le mani (le dita) non ce la fanno, non credo che aiuti. O mi sto sbagliando?
Addendum: sono andato su YouTube a vedere cos'è la hook grip. No, non la uso. Forse dovrei provare.
Grazie.
Ultima modifica di Romulano; 16-01-2018 alle 06:42 PM
Romulano
Segnalibri