Cerco di darti una risposta completa e spero di riuscire a spiegarmi decentemente.
...in linea di massima si può progredire anche in ipocalorica, mi spiego:
I massimali (e i carichi in generale) aumentano per tre fattori:
1) Incremento della massa muscolare
2) Incremento della capacità di attivazione e/o reclutamento muscolare
3) Miglioramento della tecnica di esecuzione
quindi anche se una persona è in normocaloria (ma addirittura se è in ipocalorica) lavorando sui punti 2 e 3 puoi aumentare i carichi (se sei in ipo però devi lavorarci molto bene).
E' ovvio che l' ipercalorica con l' incremento della massa muscolare resta la strada più semplice per incrementare i carichi (e, di converso, se si è in ipercalorica, incrementare i carichi è un buon sistema per incrementare la massa muscolare)
Un anno fa circa ho provato ad aumentare di peso per passare nella categoria superiore (-74kg) ed ero arrivato facilamente a 73kg (dai miei 66kg) abbastanza puliti, però si sono posti vari problemi e ho preferito tornare nella -66
In questo video di stacco ero 73kg e si vede che ero più massicio:
https://www.youtube.com/watch?v=iQYztqIdDsc
In aggiunta al discorso fatto quì sopra, il significato della mia ciclizzazione della dieta è che ad ogni "ciclo di massa e definizione" cerco di ritrovarmi, a parità di peso corporeo, con una percentuale di massa magra superiore, perchè è la massa magra che alza i carichi.
Spero di essere stato remotamente comprensibile
Segnalibri