Riporto il referto della ecografia, poi vi dico qualche impressione.
"A livello inguinale sinistro riconoscibile piccola erniaria di tessuto omentale; si evidenzia solo durante manovre di Valsalva."
Io sinceramente facendo palestra non avevo mai fatto caso ad un dolore inguinale ma solo dopo una camminata in montagna, nel movimento ripetuto dell'alzare la gamba, mi si è presentato il fastidio, fastidio che prosegue tuttora solo se ripeto quello specifico movimento. Recandomi alla visita ero convinto fosse una specie di tendinite soprattutto perchè il dolore si presenta alto e spostato più verso l'anca che verso il pube. Anche la mia dottoressa pensava fosse qualcosa a tendini/ muscoli / legamenti, ad esempio una infiammazione dell'ileopsoas.
Non so nemmeno dove sia collocata di preciso l'ernia perchè non mi è mai uscita per fortuna e non ho un punto preciso nell'inguine che mi infastidisce.
Tornando al discorso del mio squat più o meno profondo, forse se lo facessi senza cinto magari non sentirei nulla ma sinceramente mi da un pò di sicurezza in più, magari stupida, ma mi fa preoccupare meno durante gli esercizi.
Ho capito che il tutto accade in quei 4 - 5 cm in più perchè con il rialzo da 30 non mi accorgevo di nulla. In ogni caso la prossima volta proverò nuovamente con i 26 cm e vediamo come va.



Rispondi Citando

Segnalibri