Allora è un pò complicato da spiegare,
Il cinto è fatto come una mutanda che ha all'interno un cuscinetto rigido in silicone che va a premere sull'inguine.... in sostanza quando mi piego il cuscinetto sale un poco ,sospinto dalla coscia, piegandomi ulteriormente il il bordo superiore, non potendo piegarsi mi preme sull' addome a livello della milza per capirsi. E questo mi da una sensazione generale di maggiore pressione
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Zissou; 21-11-2017 alle 11:43 PM
Non hai capito, sono un medico conosco tutte le varianti di mutande elastiche e cinti erniari.
Volevo spiegazioni sulla tua ernia, è fondamentale parlarne prima di discutere di qualsiasi allenamento. (Se non mi è sfuggito non ne hai mai fatto cenno nei tuoi post precedenti)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Riporto il referto della ecografia, poi vi dico qualche impressione.
"A livello inguinale sinistro riconoscibile piccola erniaria di tessuto omentale; si evidenzia solo durante manovre di Valsalva."
Io sinceramente facendo palestra non avevo mai fatto caso ad un dolore inguinale ma solo dopo una camminata in montagna, nel movimento ripetuto dell'alzare la gamba, mi si è presentato il fastidio, fastidio che prosegue tuttora solo se ripeto quello specifico movimento. Recandomi alla visita ero convinto fosse una specie di tendinite soprattutto perchè il dolore si presenta alto e spostato più verso l'anca che verso il pube. Anche la mia dottoressa pensava fosse qualcosa a tendini/ muscoli / legamenti, ad esempio una infiammazione dell'ileopsoas.
Non so nemmeno dove sia collocata di preciso l'ernia perchè non mi è mai uscita per fortuna e non ho un punto preciso nell'inguine che mi infastidisce.
Tornando al discorso del mio squat più o meno profondo, forse se lo facessi senza cinto magari non sentirei nulla ma sinceramente mi da un pò di sicurezza in più, magari stupida, ma mi fa preoccupare meno durante gli esercizi.
Ho capito che il tutto accade in quei 4 - 5 cm in più perchè con il rialzo da 30 non mi accorgevo di nulla. In ogni caso la prossima volta proverò nuovamente con i 26 cm e vediamo come va.
Tieni presente una cosa: le ernie se va benen restano stabili ma generalmente tendono, prima o dopo, ad aumentare.
Il cinto fa poco.
Qualsiasi sforzo che porti ad un incremento della pressione addominale facilita questo peggiormaneto.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Capisco, ma quindi un ragazzo di 26 anni con un'ernia da non operare, cosa può fare? evitare la palestra? Come scrivevo sul diario un pò di tempo fa, non posso e non voglio smettere di fare sport, soprattuto con il lavoro sedentario che faccio....ma se i medici dicono che non è da operare mi lasciano sospeso in un limbo praticamente....
Segnalibri