Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Sheda X Massa ...consigli

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

anche se la mia militanmza nel mondo delle palestre risale a un bel pò di anni fa è bello scoprire delle cose così basilari e vecchie come questo all 2 v x week x muscolo, nessuno me l'aveva mai suggerito ne io ci ero arrivato e devo dire che mi sento veramente meglio ( pochi doms e non da sfinimento) pesi uguali se non incrementati in molti es base, e mi sembra che il consumo energetico e metabolico successivo si sia innalzato: i 400gr di carb che l'anno scorso mi avevano portato agli 84 kg abbastanza grasso ora bastano giusto x mantenere gli 80 li aumenterò .....alla coleman

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the rock75
    anche se la mia militanmza nel mondo delle palestre risale a un bel pò di anni fa è bello scoprire delle cose così basilari e vecchie come questo all 2 v x week x muscolo, nessuno me l'aveva mai suggerito ne io ci ero arrivato e devo dire che mi sento veramente meglio ( pochi doms e non da sfinimento) pesi uguali se non incrementati in molti es base, e mi sembra che il consumo energetico e metabolico successivo si sia innalzato: i 400gr di carb che l'anno scorso mi avevano portato agli 84 kg abbastanza grasso ora bastano giusto x mantenere gli 80 li aumenterò .....alla coleman
    non mi sembra un vantaggio
    o è l'unico modo che hai trovato finora x sgrassarti...?

Predefinito

un vantaggio cosa?
    e poi quale sgrassarsi?

Predefinito

non mi pare un vantaggio dover mangiare di più
    per sgrassarsi... scusa l'hai detto tu che questo allenamento è un po una manna dal cielo perchè sei sceso come ciccia... poi scusa se ho questa idea ma non ho mai visto una tua foto e mi sai un po di perennemente off season

Predefinito

scusate se mi intrometto ma non è questione di manna dal cielo ma di concatenarsi degli allenamenti : se fai passare troppo tempo l'effetto dell' allenamento precedente sfuma e non cresci o cresci in modo lentissimo perchè prendi solo la coda della supercompensazione ; se rialleni ogni gruppo dopo 3-4 gg anzichè dopo 7-8 gg gli allenamenti si agganciano tra di loro... ; è una roba che ho già detto un bel pò di volte...

Predefinito

mi spiace Manu contradirti ma se nella prima serie lavori al 90% di atp vuol dire che hai sprecato una serie anche xchè ricordati che la prima è sempre la + importante, quidi se fai al 100% alla prima alla seconda vedrai che ne fai un paio in meno,almeno che fai troppo recupero... e poi ripetere un muscolo ogni 3/4 gg se ti alleni alla intensità massima mi sembra un po poco per recuperare, fai passare almeno 6/7 gg prima di ripetere il muscolo, ci sono individui che fanno passare anche 10 gg e + per recuperare dipende sempre dal proprio organismo e quindi ascoltati di più e cerca di capire quando i tuoi muscoli hanno recuperato completamente..... ciao a tutti e buon lavoro..

Predefinito

in ogni serie devi arrivare al limite il che vuol dire fare tutte le reps che ti consente quel peso ; questo però non vuol dire sfiancare il 100% delle fibre ma solo il 20% + una fibra se usi un peso pari all' 80% del massimale ; deriva dalla legge del "tutto o nulla" ; l'errore che fanno quelli che credono nel BII o simili è quello di credere di aver allenato tutte le fibre se arrivano a cedimento ma non è affatto così ; il peso si ferma a mazz' aria non perchè tutto il muscolo è sfinito ma solo xchè non ci sono + abbastanza fibre attive energeticamente per sollevarlo ; nel caso del carico pari 80% del massimale , cioè che permette 6 reps , il peso si fermerà quando sei rimasto con l'80% delle fibre , meno una fibra , ancora piene di energia... è per quello che non riesci a fare la settima rep ; da questo discende anche che se non fai un numero minimo di serie , almeno 5 per gruppo muscolare , non avrai stancato abbastanza fibre ; per quanto riguarda il recupero tieni presente che tutti i culturisti fino agli anni '80 allenavano ogni gruppo ogni 48 ore , 3 volte a sett. , e che per la forza ,che pure è diversa dalla massa , si consigliano 5-6 volte a sett. per esercizio ; inoltre tutte le molecole che presiedono alla crescita muscolare ritornano al livello di partenza entro 36-48 ore per questo bisogna riallenare in massa ogni muscolo ogni 72-96 massimo ogni 120 ore ;
    sono discorsi che si sono fatti + volte citando anche altri sport in cui si usano i muscoli in modo estremo come la ginnastica e la pesistica...se fai una ricerca sul forum vedrai parecchi post su questo tema...; da ultimo ricorda che il muscolo non deve ritornare al livello precedente altrimenti non crescerà mai

Predefinito

e poi ( anche se molti storceranno il naso x questo esempio) se i pro da "addizionati" facendo tutto in modo perfetto ottengono i risultati migliori in assoluto come mai si allenano con quelle freq inarrivabili x noi mortali invece che una volta ogni 40gg( x es.)

x dmc be penso che facendo gambe petto e schiena 2v alla sett invece che 1v. a occhio penso che il metabolismo viene attivato + spesso quindi il consumo calorico si alza questo è una conseguenza ne negativa ne positiva in se. x il fatto che io la valuti positivamente è perchè vuol dire che posso magiare di + e che avrò una base calorica + alta dalla quale partire x tagliare le cal x il tiraggio quindi alla soglia dei 30 anni un met alto mi sembra + pos che neg. considerando anche che non sono mai stato un ectomorfo, ne un ecto plasma

gli 84 kg sono stato il max che ho toccato a febb del 2004 x poi arrivare a 78 a fine luglio ora sono 82 quindi il confronto era + a liv di cal che di peso dato che i periodi erano un pò diversi quindi non confrontabili.
    cmq è vero le foto non le ho mai messe tranno qualcuna vestito nelle prime pag del photo gallery dell estate 03 ( accontentrati della faccia x stimare la mia grassezza) non mi hanno mai soddisfatto quindi non le ho messe cmq l'estate scorsa ero arrivato a 78 al 7% da plicometria quindi qualcosa in + prob.

Predefinito

e poi ( anche se molti storceranno il naso x questo esempio) se i pro da "addizionati" facendo tutto in modo perfetto ottengono i risultati migliori in assoluto come mai si allenano con quelle freq inarrivabili x noi mortali invece che una volta ogni 40gg( x es.)

fra un po te la giochi con tenebro x la chiarezza dei post
    si le foto dove si vedeva solo la faccia le ho viste cmq, mi pare fossi quello con gli occhiali...

Predefinito

volevo rispondere a renarex e dire che se i pro sono orientati + sulle alte frequesnze che sull infrequente un motivo ci sarà

Predefinito

non è questione di pro o di natural : forse vi è sfuggito che tutti gli amateurs fino all' '80 facevano 3 volte a sett. e successivamente 2 volte a sett. off-season e 3 volte sotto gara ed i muscoli li avevano... non ce li siamo sognati... ; non sono , e non erano , solo i Coleman i Levrone gli Haney ecc. a fare 2 volte a sett. ogni gruppo ; ho l'impressione che non si sia capito bene sto punto perchè sembra che noi poveri amateurs non si sia mai esistiti ; ed aggiungo che i ginnasti che impegnano i muscoli severamente per 5-6 ore al giorno tutti i giorni hanno muscoli eccezionali vedi quelli di Igor Cassina Yuri Chechi ecc. non sono certo pelle ed ossa e sono pure negativi all' antidoping , lo stesso dicasi per i pesisti anche se un pò di loro sono poi risultati positivi... ; c' è un gustoso post di 4ca sul vecchio forum , uno dei primissimi che ha scritto , in cui si chiede : "ma io che facevo 5-6 ore al giorno di pesi tutti i giorni da pesista sono stato per 13 anni in sovrallenamento ? "
    Ultima modifica di mau; 28-10-2004 alle 12:23 PM

Predefinito

facendo cosa ?

x carmine veramente la scheda l' avevo messa...cmq guarda il post numero 2 di questo :

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5852

Predefinito

Anche io ho trovato dei benefici ad allenare un muscolo 2 volte a week.
    Lo avevo notato l'anno scorso con una scheda di forza in cui ripetevo gli ex base 3 volte a week piu alcuni complementari.
    Mau, ho cercato diseguire tutti i tuoi post, ma non ho trovato molte discussioni sulla'alimentazione. (almeno che non mi siano sfuggiate).
    si potrebbe iniziare una discussione su questo, magari relativamente alle schede che hai proposto nel tuo programma...

Predefinito

ti sono sfuggite : l'alimentazione tipica del culturista è scomoda xchè si deve mangiare piccole quantità ogni 2 ore es. polpettina di tacchino + patata ; dopo 2 ore 3 fette di roest-beef + ciotolina di riso ; dopo altre 2 ore mezza porzione di tonno + ceci + pomodoro ecc. , la frutta 2 volte al giorno per avere le vitamine e le fibre ma non ingombrare troppo l' intestino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mau
    ti sono sfuggite : l'alimentazione tipica del culturista è scomoda xchè si deve mangiare piccole quantità ogni 2 ore es. polpettina di tacchino + patata ; dopo 2 ore 3 fette di roest-beef + ciotolina di riso ; dopo altre 2 ore mezza porzione di tonno + ceci + pomodoro ecc. , la frutta 2 volte al giorno per avere le vitamine e le fibre ma non ingombrare troppo l' intestino
    E tu come fai? Tipico culturista e funzionario d'ufficio!? Forse vuoi svelare poche cose di te ma tanto per fare 2 chiacchiere, ti alzi anche tu in ore antelucane come 4ca e ti prepari tutti i pasterelli per la giornata, cucinati da buon massaio? E se ti capita di dover rispondere per lavoro al telefono e ti pescano nel bel mezzo della ciotolina di riso?
    Spero mau che tu non prenda per mancanza di rispetto le mie domande buffe, approfitto solo del tuo spirito per scherzare e magari imparare qualcosa, perchè si sa, nella vita, gli esami non finiscono mai.