Allora ragazzi seguendo i vostri consigli e leggendo le indicazioni di MrDoc ho deciso di iniziare con una scheda in progressione per le prime 4 settimane (così appunto posso anche trovare i miei massimali)
5X5 su massimali
4x8-12 sui complementari
Incremento del 2,5% a settimana sui massimali, partendo la prima settimana con un carico che mi consenta di poter completare le serie (sempre sui massimali) correttamente.
Lunedi
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
Martedi
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)
Giovedi
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
Venerdi
Ho voluto aggiungerlo io, mi dedicherei a del lavoro cardiaco leggero ed un po di addome, magari giusto qualche complementare per gradire.
Riguardo l'alimentazione
Per questo mese quindi ancora visto che devo anche sgrassare, approfitterei di restare in ipocalorica, prediligendo le proteine e limitando carbo e grassi. Attualmente mi sto limitando a 1600 kcal ma credo che allenandomi 4 volte siano molto poche.. vediamo come risponde il corpo.
Terminate le 4 settimane di allenamento ripartirò dalla scheda segnalata nel primo post ed un alimentazione calorica per lo sviluppo della massa muscolare (posterò delle foto per capire insieme a voi se sono "pronto" o se è meglio stare ancora a dieta)
CONCLUSIONI
Diciamo che c'è già abbastanza carne al fuoco, sono 4 mesi di allenamento che potranno darmi (credo e spero) le prime sensazioni su come vanno le cose. (e speriamo anche un po di tono muscolare)

)
Segnalibri