Ciao Sasha.

A seguito dell'intervento a cui ti sei sottoposto ti è stata fornita una dieta o comunque una pianificazione alimentare a cui attenersi.

Esistono motivazioni "fisiche" legate ai minori volumi che il tuo apparato deve imparare a gestire e motivazioni "psicologiche"..

Partendo da questi presupposti direi che è una ottima idea seguire in modo preciso le indicazioni che ti sono state fornite in clinica, mentre NON è una buona idea chiedere suggerimenti su forum e social network.
Perchè?
Semplice...non sai chi si trova dietro al monitor e di quale competenza professionale disponga.

Il tuo percorso sarà lungo, molto lungo.
E sicuramente molto difficile.
Recuperare anni di sgarri alimentari richiederà un impegno preciso.
Quindi mettiti subito sotto con le indicazioni che ti sono state date dalla struttura sanitaria che ti segue e comincia prima possibile a fare attività motoria.

Il forum potrebbe invece essere un luogo dove trovare motivazione e dove tenere un diario della tua svolta.

In bocca al lupo e buon lavoro.