Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ciao Doc,
Il problema è il carico che hai usato.
Ti faccio un esempio su di me
Il mio massimale di squat dovrebbe essere sui 217.5 kg
Se io dovessi fare un lavoro del genere partirei con il 95% del massimale, quindi 207.5 kg
La prima settimana avrei dovuto utilizzare il 65% => 135 kg, che vorrebbe dire un po più del 60% del massimale reale.
La prima settimana il lavoro risulterà fattibile
La seconda settimana aumenta del 5%(70%) => 145 kg, che sarebbe quasi il 67 % del massimale reale.
In questa settimana il lavoro dovrebbe risultare più impegnativo.
La terza settimana aumenta ancora il 5% (75%) => 155 kg che sarebbe il 71 % del massimale reale
La quarta e ultima settimana aumentando ancora del 5% (80%) => 165 kg, quindi il 76% del massimale reale
Considerando che il 10RM corrisponde circa al 75% del massimale la quarta settimana arriverei al limite
Verosimilmente dovrei farcela perchè ho dato al mio corpo 4 settimane per adattarsi
Tornando a te 95 kg è il 65% del tuo massimale "da gara", se non sbaglio, quindi è normale che hai faticato molto.
Il mio consiglio in generale è prima di iniziare un programma vedere se le percentuali sono veramente fattibili paragonandosi con altri lavori fatti in passato e regolarsi di conseguenza.
Ultima modifica di simon96; 14-07-2017 alle 10:51 PM
Simon grazie per l' intervento però io ho fatto esattamente questo prima di fare l' allenamento di oggi: ho calcolato i carchi che avrei dovuto affrontare e ero assolutamente consapevole che le possibilità di riuscire a portare a termine la sessione di squat erano scarsine.
Certo che avrei potuto aggiustare i massimali, ma Ado Gruzza (ideatore del programma) è, oggi, il miglior tecnico e allenatore italiano di powerlifting, quindi, pur consapevole della possibilità di non arrivare in fondo, ho voluto lo stesso eseguirlo alla lettera.
Volevo provare a capirne il senso; in fin dei conti il rischio era solo quello di fallire una alzata (non sarebbe stata la prima volta e non sarà l' ultima). Qualche volta fa anche bene rimanerci sotto.
Comunque, siccome non ne ho capito lo stesso il senso, adesso ho chiesto ad Ado (speriamo che mi risponda). Però almeno ho chiesto spiegazioni a ragion veduta.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Quello che volevo dire Doc è che indipendentemente da chi ha scritto il programma usare il massimale da gara per un'atleta che ha molti anni di allenamento alle spalle può non essere la scelta più corretta
Peso corporeo 66,1kg
Oggi
Squat gear (Low bar Wide Stance tenendo la testa alta)
riscaldato raw fino a 130kg poi messo corpetto + fasce e ho fatto
2x3x140kg Bretellle giù
2x2x150kg Bretellle giù
2x160kg Bretellle giù
2x1x170kg Bretelle Su
2x1x180kg Bretelle Su
1x190kg Bretelle Su (questo carico l' avevo fatto solo una volta finora e tirati alla morte, oggi sono venuti impegnativi ma assolutamente fattibili)
Video 190kg:
Panca
2x4x60kg
2x9x60kg
2x6x60kg
2x8x70kg
salita e discesa in 4 sec 2x3x70kg
Video Panca 8x70kg:
Video Panca salita e discesa in 4 sec 3x70kg:
Stacco salita 5 sec
4x3x110kg
Lento avanti 5x6x34kg