Quindi sui multiarticolari quali la pianca piana, o il lento dietro cosa suggerisci?
Tipo 1
tipo 2
o rip fisse??
Quindi sui multiarticolari quali la pianca piana, o il lento dietro cosa suggerisci?
Tipo 1
tipo 2
o rip fisse??
un mio amico mi ha consigliato un piramidale con carico fortemente decrescente e senza pause tra un set e l'altro, l'ho provato e sembra che spacchi bene, ma non ho idea della sua effettiva validità.
Per fare un sesempio si eseguono 10 rep con 50 kg, poi senza pausa 10 rep con 30 kg ed infine (sempre senza pausa) 10 rep con 20kg.
Durante l'ultimo set si ha la sensazione di sollevare un carico leggerissimo, ma il muscolo brucia da far male. Provare per credere.
si chiama stripping. fatti una ricerca e vedi a cosa serve (cmq non è altro che una tecnica x aumentare l'intensità..quello che hai fatto non sono 3 serie bensì una in stripping)Originariamente Scritto da panel
Occhio a non confondere le cose non è stripping dove scali-spingi-scali-spingi alla fine,quello che sta dicendo lui è un'altra cosa. Quella di tenere le reps più o meno costanti e scalare il peso (piramidale "discendente") è una tecnica che nella mia palestra è usata più del classico col peso ad aumentare,anzi è LA tecnica però secondo me ha qualche limite se non hai abb sensibilità da scaldarti bene. Io solitamente nel primo es. faccio 5 serie,3 ad aumentare e 2 a scalare poi negli es. seguenti per lo stesso gruppo tutto a scalare. Non ho grosse teorie a supporto,cmq funziona e se faccio il contrario il titolare mi guarda male,visto cha ha vinto gli italiani e per poco ha mancato l'europeo...al tempo me l'aveva spiegato col fatto che con il piramidale classico non sfrutti il fatto di spingere al 100% ogni serie col carico massimo possibile ed altre questioni che ora mi sfuggono...![]()
Ultima modifica di kattivone; 25-11-2004 alle 09:55 PM
Veramente del piramidale cosiddetto "classico" ne abbiamo parlato in un thread poco tempo fa (ma lo leggi il forum?!) e cmq lui ha detto che non fa pause, quindi è stripping.
quello che fai tu è piramidale completo..
all'inizio sali con il peso senza arrivare a cedimento (serve da riscaldamento) e poi arrivato all'apice della piramida vai decrescendo arrivando sempre a cedimento
giusto...ti ha detto cose sante...infatti ragazzi nn dovete usare le serie per riscaldare bene i muscoli, ma dovete scaldarvi bene prima di iniziare le serie, e quando fate la prima serie dovete spingere all'esaurimento e se fate così il piramidale a scalare viene naturale senza che diminuite il peso... provare per credere... dunque provate a fare così: fate 3/4 serie di riscaldamento tenendovi bassi come rip. 4/6 al massimo (ricordatevi che se fate ipertrofia, lavorate le fibbre bianche, quindi vanno scaldate loro, partendo da un peso basso ed aumentando ad ogni serie fino ad arrivare al 70% del peso che userete x fare la prima serie ) e quando fate la prima serie se è da 8 rip. fatela con il peso da portarla ad esaurimento che vuol dire riuscire a malapena a finire l'ottava, poi fate 2 minuti circa di pausa e fate la seconda serie con lo stesso peso e vi renderete conto che non riuscirete a farne di nuovo 8, questo e quello che voleva dire il tuo amico... è così che si cresce ragazzi... provate e fatemi sapere come è andataOriginariamente Scritto da kattivone
ciao
mi sono informato ed effettivamente si chiama stripping...
mi fa piacere!Originariamente Scritto da panel
(è la seconda volta che mi confermano che non sono pazzo...sono emozionato!
)
+Originariamente Scritto da renarex
Quello che in pratica stai suggerendo è di diminuire il numero delle reps dopo ogni set di allenamento (non di riscaldamento) tenendo fermo il peso? Oppure molto più semplicemente di fare una sola serie con il 70% dopo 3/4 di riscaldamento? Mi chiarisci il punto per favore?
Un altro quesito (ne parlai in un altro tread con il buon Somoja): se dopo il riscaldamento cerco di fare 2/3 set con l'80% per tutti e 3 ma diminuendo (ovviamente) il numero delle reps di 1 o 2 ad ogni set, sarebbe efficace per la massa?
Spero di essermi espresso con sufficiente chiarezza.
Ciao
Segnalibri