Ok sono ignorante. Mi spieghi il perché della doppia S?
Grazie 😀
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Ok sono ignorante. Mi spieghi il perché della doppia S?
Grazie 😀
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
semplice la S é il nostro "di" ed indica il genitivo di possessione.
il figlio di Tor (si scrive senza h in norvegese) sarebbe: Tor sin sønn ovvero Tor suo figlio. il Sin viene tagliato in S che viene denominata genitivo, quindi sarebbe Tors sønn, ma unendo il tutto viene Torssønn. non a caso i cognomi del nord hanno questa caratteristica, per esempio Eriksson, Magnusson, etc etc etc. A volte in casi rari si eclissa una S nei cognomi, non so perché, credo che sia a causa di un errore a priori. nei dialetti della costa si scrive son invece di sønn, e con gli anni alcuni cognomi (di solito la maggioranza dei cognomi norvegesi e danesi) presentano una desinenza in -sen, per esempio Rasmussen, Kristiansen (con una S sola) etc etc etc.
piccola curiosità... la O non si legge O, ma U... quindi Tor non si dice Tor, ma Tur.
la u si legge ü
la å si legge ó
e le vocali si leggono spesso in maniera molto diversa dalle nostre, ma ci vorrebbe un libro solo per spiegare tutto questoper ora accontentatevi hehe
la pronuncia delle lingue scandinave non é semplice.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Precisissimo. Apri un corso di norvegese in Rest Pause
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
hehe, no no, la grammatica non è l'approccio giusto per imparare le lingue. Ho il mio metodo e funziona, se uno lo segue con costanza.
Alla fine non c'è nessuno che può insegnare una lingua ad un'altra persona se questa persona non si applica. la lingua non si insegna, si impara.![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Dopo la gradita parentesi linguistica riporto in topic il diario.
Settimana prossima, come detto, inizio con una mini scheda da 4 settimane. Ho pensato di impostarla così:
LUN
Squat progressione*
Stacco 5x5 @75%
Panca 5x5 @75%
MER
Squat 5x5 @75%
Stacco progressione*
Panca 5x5 @75%
VEN
Squat 5x5 @75%
Stacco 5x5 @75%
Panca progressione*
MAR - GIO
Cardio
Leg press 3x10
Pull up 3xMAX
Military 5x5
La progressione è:
W1 > 5x5 @75% (quindi la W1 sono 3 giorni uguali)
W2 > 6x4 @79%
W3 > 7x3 @83%
W4 > 4x2 @87% + 4x1 @91%
Le progressioni nei carichi sono prese dall'ultima scheda che ho seguito, le percentuali sono relative ai massimali di Maggio leggermente aumentati.
Sarà pesante, molto pesante. Penso di non aver mai provato un tonnellaggio settimanale così alto. Però sono solo 4 settimane, poi ci sono le ferie.
Dai che ce la facciamo!
Oggi non sapevo che fare così ho preso qualche misura. Ognuna di esse è affetta da un errore di +- 1cm (da ingegnere ci tengo a precisarlo)
Petto 105cm
Vita 89cm
Fianchi 98cm
Coscia 69cm
Polpacci 42cm
Braccio 32cm
Caviglia 26cm
Polso 18cm
Collo 38cm
Ultima modifica di ThorSon; 09-07-2017 alle 12:20 PM
Siamo molto simili come misure, tranne che nelle gambe. Li mi dai diversi cm!
Diciamo che sono il mio orgoglio. Ah, aggiungo ai dati gli 87.8kg di peso
Beato te, le mie stanno migliorando piano piano ma sono ancora secche, come il resto (panza esclusa).
Quasi 88 kg ma quanto sei alto? Mi sembra di ricordare che sei circa 1,80/1,85 giusto?
180cm...Anche io mi trovo con un po'di ciccia...
Non si chiama ciccia, ma riserva di energia eheh
Allenamento di oggi (i video sono delle ultime serie)
Squat 5x5@85kg, fatti non proprio agilmente
https://youtu.be/56GLTk0-Ilc
Stacco 5x5@107.5kg molto faticosi
https://youtu.be/S3-p5Xipz8U
Panca 5x5@70kg meno problematico del resto
https://youtu.be/BWCuBNm2F9c
Plank e bicipiti a chiudere.
Il problema nei plank sono state le spalle, non gli addominali
stacco e squat non mi dispiacciono.
la panca invece è un disastro secondo me (scusa la franchezza) te lo dico perché tu possa migliorare.
allora:
l'assetto non mi piace. non sei duro e perdi la traiettoria, peró stai cercando di fare l'arco.
non mi piace la posizione delle braccia, stringerei di poco i gomiti, e mi sembra che tu adduca poco o per niente. vai bene incontro al bilanciere nella negativa.
la respirazione. la panca si fa in apnea. leva la musica e fammi sentire come respiri (e fammi anche vedere come ti posizioni)![]()
oggi vi farò un video sulla respirazione nella panca dato che vedo che ce n'è bisogno.
ti voglio vedere duro come una colonna!
Ultima modifica di .:überfranz:.; 10-07-2017 alle 02:05 PM
Segnalibri