Ciao Gianluca e benvenuto!

... non posso altro che provare simpatia per te perchè (oltre ad esserti presentato e avere posto le domande in modo educato) hai la stessa età di mio figlio.

L' attività con i pesi (se piace) va benissimo anche a 15 anni, in particolar modo se si è già abbastanza sviluppati. Alla tua età non sarebbe male, per molti motivi, anche fare uno sport di squadra, ma quì esuliamo dal contesto.

Circa i tuoi quesiti ti voglio far presente alcune cose:

1) Non esiste in medicina un somatotipo ginoide (se non in alcune patologie genetiche documentate)
2) Anche se esistesse e avesse una base genetica tutto quello che tu potresti fare per "contrastarlo" sarebbe allenarti al meglio (al meglio significa con costanza, con impegni e con intelligenza)
3) Modificarsi per "settori corporei" è sbagliato come concetto e abbastanza improponibile in pratica.

Per raggiungere una buona forma fisica devi cercare di ottenere il meglio da tutto il tuo corpo, muscolarmente parlando e a livello di definizione. E' ovvio poi che se tu sviluppi ad esempio un buon torace a "V" con deltoidi e dorsali significativi, l' importanza dei fianchi passa in secondo piano nell impatto visivo complessivo.

Per allenarti bene e in tutto il corpo e non solo per settori, dimostra buona volontà e leggi con pazienza questo è una sintesi di quello che ritengo ragionevole nell allenamento con i pesi:

https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html