Per la mia poca esperienza al momento l'esercizio in cui sento lavorare maggiormente i tricipiti è il push down con la corda, tenendo il petto in fuori ed aprendo le mani mentre distendo le braccia!

Per la mia poca esperienza al momento l'esercizio in cui sento lavorare maggiormente i tricipiti è il push down con la corda, tenendo il petto in fuori ed aprendo le mani mentre distendo le braccia!
Io sposterei la panca presa stretta al sabato, o al massimo al mercoledì e inserirei le trazioni al venerdì. Poi potrebbe essere una buona idea raddoppiare anche il rematore.
Se ho capito bene intendi fare trazioni e rematore 2x a settimana. In questo modo però mi troverei a fare 2 multiarticolari pesanti (rematore e trazioni) dopo Squat e panca. Il lunedì in particolare, dove ci sono anche le dip, faccio una brutta fine mi sa [emoji23] però forse avevi in mente un'idea diversa, non so.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Si quelli pompano un sacco, me ne sono accorto anche io. Però lo inserisco il sabato, perché è comunque un monoarticolare, durante la settimana preferisco comunque dei multiarticolari con un po' di enfasi sulle braccia (dip, panca stretta)
Si, intendevo proprio di farli due volte a settimana entrambi, secondo me sono esercizi importanti. In particolare le trazioni fanno lavorare praticamente tutta la parte alta e da quanto avevo capito volevi irrobustirti un pochino.Se ho capito bene intendi fare trazioni e rematore 2x a settimana. In questo modo però mi troverei a fare 2 multiarticolari pesanti (rematore e trazioni) dopo Squat e panca. Il lunedì in particolare, dove ci sono anche le dip, faccio una brutta fine mi saperò forse avevi in mente un'idea diversa, non so.
Invece non reputo una buona idea fare la panca stretta dopo la panca pesante, rischieresti di arrivarci con i tricipiti già belli cotti e quindi non riusciresti a farla bene. Oppure c'è il rischio che sapendo che poi hai la panca stretta magari fai la panca pesante al di sotto delle tue possibilità per un inconscio desiderio di preservare le forze per l'esercizio successivo.
Diversamente mettendo la panca stretta in un giorno in cui non fai panca normale potrai fare la stretta con molte più energie, alzando quindi carichi più consistenti sollecitando di più i tricipiti.
Sono solo supposizioni, ti ho detto come mi comporterei io in base alle risposte del mio corpo ai vari esercizi, magari tu reagisci in modo differente per cui di conseguenza necessiti di una strategia diversa da quella che ti ho proposto.
Ad es. il rematore è un multi che personalmente non trovo affatto pesante, rispetto invece alle trazioni che effettivamente sono più impegnative, però ripeto penso molto dipenda dalla soggettività della persona.
Sicuramente è una cosa soggettiva: per me le trazioni sono mooolto più facili del rematore. Ma ti dico anche che fare trazioni dopo rematore o viceversa, mi farebbe far male uno dei due. E quindi apprezzo il consiglio di farli entrambi, ma credo che li alternerò.
Però questa cosa mi ha fatto riflettere su ciò che hai detto sulla panca stretta. Infatti c'è il rischio che faccia lo stesso ragionamento di cui sopra (come hai detto anche tu), e quindi accetto il consiglio di spostare la panca stretta al mercoledì.
In tal modo, il mercoledì, abbiamo panca stretta e curl, e questo lo rende un giorno leggermente dedicato alle braccia, se guardiamo ai complementari.
Quindi aggiorno la scheda, e intanto inizio a pensare come riempire il buco di venerdì.
P.S in realtà vorrei irrobustire le braccia in particolare, perché comunque da settembre ad oggi ho messo quasi 10 kg, non posso lamentarmi in quanto a risposta muscolare. Sono le braccia ad essere un po' indietro
Venerdì potresti inserire un complementare per la panca, come le distensioni con i manubri o le croci o addirittura entrambi, privilegiando il volume all'intensità (facendo un 3 - 4 x 10 - 8).
Segnalibri