Aspetta, obiettivo primario sii sempre i tre big. Ma un obiettivo secondario temporaneo è un aumento del volume delle braccia, ecco perché dips e non panca manubri.
Beh, nemmeno io ho la macchina per le dips, ma ho un paio di parallele. Capisco che il rischio è quello di trovarsi con un'impugnatura troppo larga/stretta, ma a mente la ricordo abbastanza equilibrata. In ogni caso devo provare.
Military e row già li faccio, ma il row 4 volte non ti sembra esagerato? Manco i big li facciamo con questa frequenza.
Comunque vi butto giù una bozza, la faccio stesso ora sul momento, così almeno parliamo su cose concrete. Chiaramente è una bozza, quindi sentitevi liberi di trarne spunto e di fornire consigli.
Lun
Squat progressione
Panca tecnica
Dips
Trazioni
Merc
Stacco progressione
Military/push press
Front Squat
Curl
Ven
Squat tecnico
Panca progressione
Panca stretta
Rematore
Sab
Stacco tecnico
Lavoro x braccia
Altro
Molto essenziale. Più multifrequenza di questo non sono riuscito.
1) Il lunedì è il giorno più tosto complessivamente, il mercoledì è leggero e il venerdì è medio. Parlo comunque in generale di tutti gli esercizi, penso siamo tutti d'accordo che dips e trazioni sono più faticosi di panca stretta e rematore.
2) Proprio per questo, bisogna lavorare con ampio buffer nei complementari. Cercare la miglior tecnica di esecuzione possibile lasciando perdere la ricerca del peso o del sovraccarico.
3) Ho alcuni dubbi sul fare due stacchi a settimana. Questa scelta deriva dal fatto che vorrei sia migliorare la tecnica, sia comunque seguire una progressione. Ma, ripeto, sono molto incerto.
4) Sempre il sabato, per noi che vogliamo potenziare le braccia, abbiamo il lavoro specifico per queste. Devo ancora farmi un'idea su cosa fare, ma il principio è che noi usiamo le braccia in maniera indiretta (sono tutti multiarticolari, quindi coinvolgono principalmente altri muscoli e in maniera minore le braccia. Tranne il curl il mercoledi ovviamente) in praticamente 3/4 degli esercizi, e quindi accumuliamo uno stress non da poco. Il sabato quindi andiamo a lavorarle in maniera diretta (monoarticolari ignorantissimi, come curl e push down in varie salse).
Ricordo però che il sabato lo sto intendendo come giorno molto "free". Gran parte del lavoro lo fanno i multiarticolari.
5) Vorrei inserire anche ABS x2 e stretching x3. Magari nei giorni settimanali ci entrano bene.
Non so cosa altro aggiungere, se non che sono aperto a ogni critica o consiglio.
P.S la scheda è tarata secondo le mie abitudini, ma nulla vieta di adattarla alle vostre esigenze se vi piace, potete anche scopiazzarla solo a pezzetti (es: copio l'idea di dips e trazioni assieme) o potete altamente fregarvene e continuare con la vostra scheda.
(La verità è che ho scritto questo poema per andare in barba a Bull, ma tanto non leggerà fin qui)
Sent from my iPhone using Tapatalk



Rispondi Citando
Segnalibri