alzare le spalle e bloccare i gomiti sono due situazioni un po' diverse tra loro....![]()
alzare le spalle e bloccare i gomiti sono due situazioni un po' diverse tra loro....![]()
Certo! Zio Mauri ha ragione, i gomiti vanno bloccati estesi, se non si è in grado di controllare il movimento facendolo veloce va fatto più lentamente per non perdere l' adduzione delle scapole, ma va fatto.
La tua panca Muscia non è male, nel primo video in particolare controlli abbastanza tutto il movimento, dall' angolazione della ripresa non capisco se i gomiti sono bloccati estesi o no.
Nello Squat vai ancora troppo sulle ginocchia.
Tutto può avere senso, ma va visto all interno della programmazione. in questo momento però non ricordo quale programma stai seguendo?
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Forse non ho capito bene cosa si intende per "bloccare i gomiti estesi"... Io lo interpretavo come arrivare a fine corsa...
Squat, ho sempre sta tendenza a andare sulle ginocchia anche quando cerco le anche..
Sto seguendo ancora il tuo programma base, però ultimamente sto facendo 3 volte panca e squat e 2 stacco (1 pesante con progressione e 2 a carico costante per la tecnica).
Nello stacco sto lavorando sulla salita lenta quindi niente progressione.
Nella panca (di più) e nello squat inizio a avere difficoltà a chiudere le progressioni con i 5x5
bloccare i gomiti estesi è la posizione che assumi quando stacchi il bilanciere, con le braccia dritte ed il gomito appunto bloccato rigido nella sua posizione, in pratica braccio e avambraccio non hanno nessun angolo di flessione. Giusto Doc?
Esatto
Ok, allora in queste 2 alzate facciamo lo stesso che ho appena consigliato a LeonardoNella panca (di più) e nello squat inizio a avere difficoltà a chiudere le progressioni con i 5x5
Le altre cose restano uguali e la "progressione" diventa (ad ogni settimana)
6x4
7x3
8x2
9x1
sommando il 4% del peso che hai usato la settimana precedente
Se ad esempio l' ultimo 5x5 che hai fatto lo hai fatto con 80kg, la settimana successiva fai un 6x4x84kg, la settimana dopo un 7x3x88kg e così via.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ok, allora presto maggiore attenzione ai gomiti. Grazie a entrambi!
Per il programma ok, mi piace questa intensificazione!
Nelle sedute leggere proseguo con i 5x5 giusto?
Segnalibri