Male non fanno e un po' di protezione la danno.
Male non fanno e un po' di protezione la danno.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ottimo, ho ripreso gli squat con carichi bassi cercando di fare esecuzioni pulite, ho fatto qualche video a riguardo. Se voglio farmelo valutare, lo posto direttamente qui o apro un nuovo thread in Kinesiologia sportiva?
Avrei ancora un'altro dubbio: Sempre sotto consiglio di medico ortopedico indosso da circa 2 anni dei plantari fatti su misura per compensare una leggera pronazione dei piedi. Mi conviene sempre fare lo squat a piedi scalzi ma senza plantari, o con scarpe da ginnastica con i plantari all'interno?
No brain, no fucking gain.
Lo sqaut andrebbe fatto con un appoggio più stabile possibile, però se hai bisogno del plantare è meglio usarlo.
Usa il plantare ma mettilo in un paio di scarpe adeguate: o un apio di simil All Star o in un paio di scarpe tecniche specifiche con il tacco se ti serve. Le "scarpe da ginnastica" non danno abbastanza stabilità
Buon Allenamento!
Doc
Assolutamente d'accordo, provato sia con e senza scarpe e la differenza è enorme.
Non avendo ancora scarpe apposite ho utilizzato le solette mettendole semplicemente sul pavimento, non è una soluzione comodissima ma meglio di niente. Come promesso ho fatto il video dello squat. Ho abbasato il peso ad appena 30Kg + Barra Olimpica in modo da cercare di fare un movimento più pulito possibile, e sopratutto per arrivare al parallelo e al di sotto di esso, cosa che prima con 50Kg non facevo. Visto che non c'era l'istruttore in sala ho dovuto improvvisare da solo. Nonostante il medico mi ha tranquillizato riguardo alla situazione delle ginocchia, sento sempre qualcosa di strano in quello destro, ma voglio fidarmi e tornare a squattare. Qui il video.
Riguardandomi mi accorgo che naturalmente il potenziale di miglioramento (per usare un eufemismo) è enorme. Mi accorgo inanzitutto che la barra - che dovrebbe scendere e risalire perpendicolarmente- oscilla troppo, e mi sembra che ho la tendenza a tendere troppo in avanti, si vede sopratutto nelle prime due ripetizioni.
Quali sono gli errori più evidenti che potrei correggere facilmente?
Il movimento è molto bello, l' affondo non riesco a valutarlo bene (la videocamera dovrebbe essere laterale ad altezza affondo)
Buon Allenamento!
Doc
Pensavo peggio allora! Ho rifatto il video con la sessione di sabato, con qualche DOMS ma niente di limitante. Rispetto al penultimo allenamento ho solo posizionato i piedi leggermenti più all'esterno. Link Video (chiedo venia per la qualità del focus e dell'audio che scompare, problemi di Copyright con la musica di sottofondo). Ho notato che ho appena inizia la risalita tendo ad andare un po' verso avanti, sopratutto quando inizio a far fatica. Può essere che questo sbilanciamento sia dato semplicemente dalla muscolatura poco preperata a questo peso? oppure è il movimento di per se che è sbagliato?
Tieni presente che questa è la sezione Kinesiologia sportiva, per valutare i video o apri un diario o apri un post in "Tecnica".
Comunque il tuo squat non mi dispiace, secondo me sei iperesteso nella zona lombare (un pochino può starci ma così mi sembra eccessivo), il tuo movimento in avanti è dovuto al fatto che hai il baricentro leggermente arretrato in affondo.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri