"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
il mio blog: dragon17.sport.blog
La massa la fai a tavola.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Sicuramente quanto dice dragon è corretto, comunque aggiungo che dipende anche dai tuoi obiettivi ricercare o meno la massa.
Ad esempio, è vero che non sono più un ragazzino, ma mi accontento della massa che verrà fuori funzionalmente alle alzate, nel senso che non ricerco l'ipertrofia (mai piaciuti i fisici da BB spinto) ma accetterò di buon grado tutto ciò che in termini di massa metterò su seguendo programmi da PL. E se ne mette su di massa! (anche se non sarà il mio caso)
ok mi sembra di aver capito.. si cresce anche con i 5x5 ma servono piu' ad aumentare la forza massima che a sviluppare l'ipertrofia. io mi sono trovato molto bene con il periodo 4x4 ho aumentato molto i carichi , la forza, il mio ego e anche allo specchio ho visto risultati! seguendo questi programmi da Powerlifter un po' di massa si và a fare di conseguenza.
Le 8/10 rep puntano esclusivamnte all'ipertrofia. ora devo decidere io cosa voglio ottenere.. un po' di massa devo assolutamente metterla su non cè verso devo sputare fuoco fino alla decima ripetizione! voglio provare devo provare.. male che và me ne torno a un buon sano 5x5!
Come accennava sinteticamente beta qualche post sopra, devi anche curare l'alimentazione. Senza un adeguato apporto di macro nutrienti puoi spaccarti di esercizi ma non crescerai mai.
Per il discorso alimentazione
Al momento sono seguito dal nutrizionista della palestra e mi ha sconsigliato di iniziare ora la dieta x massa in quanto siamo ancora in ipo (1700kcal) anche se ho raggiunto il normopeso non sto ancora in peso-forma e non abbiamo intenzione di andare a ingrassare adesso con l'estate alle porte.. non se ne parla di aumentare le kcal. la dieta a suo dire al momento apporta le giuste quantita' di protine carbo etc ma non è una dieta per massa a 1700kcal questo è ovvio .. allora sarebbe un controsenso andare a seguire questa preparazione all'ipertrofia quando non posso seguire una dieta adeguata??
Se sei seguito dal nutrizionista allora è tutto diverso. C'è una persona (ci auguriamo tutti un professionista serio) che sa cosa sta facendo. Quindi la domanda dovresti porla a lui o, ancora meglio, vedere l'interazione nutrizionista/allenatore.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Se hai fiducia nel tuo nutrizionista segui quello che dice.
Si ho fiducia nel nutrizionista ho avuto ottimi risultati seguendo la sua alimentazione, purtroppo l'interazione allenatore-nutrizionista non avviene.. oggi pomeriggio mi alleno e diro' all'allenatore di coordinarsi con lei! dopo telefono anche al nutrizionista. in caso negativo mi consigliate di continuare con un programma di forza e aspettare settembre per andare a fare massa? grazie a tutti questo mondo è tanto affascinante quanto allo stesso tempo difficile e complesso! forza e coraggio![]()
Non è esattamente così. Non devi fare distinzione 5x5=>PL, 8-10reps=>BB. Anche i pler ci alleniamo ad alte ripetizioni nonostante dell'ipertrofia ci freghi poco e niente, viceversa anche i bber fanno 3x3 e roba simile. Questo perché la forza non è solo basse ripetizioni, l'ipertrofia non è solo medio-alte ripetizioni. Tutto va visto sul medio-lungo termine e soprattutto nell'ottica della varietà degli stimoli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
il mio blog: dragon17.sport.blog
Corretta la precisazione di dragon. Comunque hai la fortuna di essere iscritto su un forum dove ci sono parecchie discussioni ed articoli sull'argomento e dove potrai capire come gestire, in base ai risultati che vuoi ottenere, tutti i parametri dell'allenamento (a partire dal numero di ripetizioni che sono solo la punta dell'iceberg).
Ultima modifica di bullshark; 06-04-2017 alle 12:01 PM
Segnalibri