Risultati da 1 a 15 di 1809

Discussione: diario di kel

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Altra cosa cerca sempre di tenere bloccata neutra la colonna lombare (non iperestesa)
    ...azz... scusami se sono pedante su una cosa che dovrebbe essere evidentemente la base.... ma ora temo di non averci capito un ca....

devo capire bene questo concetto che mi par fondamentale....

diciamo che la Schiena può stare a "C" ed è sbagliato. ok, fin qui ci siamo

e diciamo che può formare una curva al cotrario.... questo significa iperestesa? giusto? ecco, io pensavo che questa fosse la posizione corretta! e invece mi dici di no?

quindi deve stare "neutra"... cioè dritta? è meno semplice di quel che sembra, poichè la forza di gravità, il peso e l'istinto ti porterebbero a mettere la schiena a C, pertanto io, per contrastare questa cosa, tendevo a esasperare il movimento contrario.... però è sbagliato anche quello mi par di capire....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    pertanto io, per contrastare questa cosa, tendevo a esasperare il movimento contrario....

Se esasperi è comunque un male, almeno da quello che so io. Attendi risposte da utenti più esperti ma in linea di massima la schiena deve essere dritta nè a c nè a c rovesciata. Non è che devi mettere proprio il fondoschiena a papera, devi solo evitare di tirare tutto di schiena con una posizione ingobbita.

Io mi sto guardando il tutorial diverse volte al dì perchè ho uno stacco di M...

Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Anch'io continuo a riguardare questo tutorial per cercare di apprendere bene il movimento corretto, ma poi puntualmente mi sa che rifaccio gli stessi errori... sembra una cavolata ma imparare i giusti movimenti non è semplice!

Predefinito

Fare bene un esercizio richiede provarlo, riprovarlo, riprovarlo etc etc ... Il mio vecchio coach mi diceva : "prova a correggerti e ne riparliamo tra 1000 ripetizioni"

La la zona lombare deve rimanere come la tieni normalmente; ne curva ne iperestesa
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Anch'io continuo a riguardare questo tutorial per cercare di apprendere bene il movimento corretto, ma poi puntualmente mi sa che rifaccio gli stessi errori... sembra una cavolata ma imparare i giusti movimenti non è semplice!
    Benvenuto nel club!

Predefinito

onestamente mi piace poco, vedo poca spinta di gambe e poco sforzo nel settare la schiena pre trasferire la forza dei piedi e dei femorali sul bilanciere. Lavorerei con partenze lente fino al ginocchio, cercando soprattutto di forzare la schiena ad avvicinarsi al bilanciere prima di staccarlo. Da lì la tensione delle gambe deve essere massima e devi pensare a spingere i piedi "nel pavimento"
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

grazie mille Dark per il commento e per le critiche.

se hai la pazienza di leggere fino in fondo e vederti i miei nuovi video con tanto di premessa, devo chiederti(vi) una cosa su questo punto in particolare:

Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    poco sforzo nel settare la schiena ... [...] ... cercando soprattutto di forzare la schiena ad avvicinarsi al bilanciere prima di staccarlo.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La la zona lombare deve rimanere come la tieni normalmente; ne curva ne iperestesa

grazie mille anche a te Dottore. Come al solito i tuoi consigli sono concreti e illuminanti, ma anche nel tuo caso, mi permetto di chiederti la stessa cosa che ho chiesto a Dark.

Dunque, come Betazeta, Muscia e Cecilia (che ringrazio tutti e 3 per intervenire nel mio diario) passo molto tempo a guardare e riguardare tutorial e video di stacchi. Ed era inevitabile prima o poi, imbattermi in tutorial di STACCO SUMO. Perciò, vuoi perchè mi faceva mal la schiena e leggo che lo stacco sumo lavora meno sulla schiena, vuoi perchè mi sentivo di essere in stallo con lo stacco regular e quindi volevo provare qualcos'altro, ho provato lo stacco sumo (o almeno credo.... forse è più mezzo-sumo che sumo, non so ma comunque):

https://youtu.be/f2N1d8L5JSM

e devo dire che sono entusiasta!
    nonostante sono certo che ci siano un sacco di errori così com'era per il regular, tuttavia la mia percezione soggettiva per il regular era disastrosa, mentre qui è ultra-positiva!
    Ripeto, sono certo di fare molti errori, ma me lo sento comunque molto più mio come approccio. è molto più istintivo! Se devo fare un trasloco e devo tirar su un mobile pesante da terra il mio gesto è molto più simile a quello dello stacco sumo che non a quello dello stacco regular. E, davvero, mi è piaciuto un sacco. è stato illuminante!

c'è da dire che siccome era la prima volta che lo provavo, son sceso molto coi kg rispetto a quel che faccio nel regular, poichè comunque era una prova, e quindi non vorrei che le mie sensazioni positive derivino dal peso basso... ma onestamente credo di no... credo di aver trovato la mia strada...

devo sistemare un sacco di cose, ma sono ben contento di poterci lavorare sopra.

poi, siccome ero in vena di esperimenti, ho provato anche la presa mista che non avevo mai provato. Forse non ha senso con pochi kg, ma era per provare

https://youtu.be/7Z0scuCs08U

Ora torniamo alle premesse. Nonostante la mia sensazione soggettiva positiva, riguardando i video, la schiena mi sembra comunque sbagliata, perciò volevo chiedervi, i consigli che mi avete dato sopra sulla schiena (che ho quotato) valgono anche per lo stacco sumo, o valevano per il regular, e ora devo rimettere tutto in discussione?
    Ultima modifica di kel; 03-02-2017 alle 11:22 AM

Predefinito

Innanzitutto tu hai poco spazio per fare il sumo, il bilanciere è un po corto. Tuttalpiù puoi fare un Semi Sumo, anche io ho provato in passato questa formula.

Comunque il discorso sul sumo è complesso e non dovrebbe essere una "scappatoia" se non si riesce a fare lo Stacco Classico, però in qualche caso ho visto dare degli ottimi risultati anche dopo una scelta di questo tipo.

Da un punto di vista della performance, lo Stacco Sumo, se eseguito in modo impeccabile è forse superiore al Classico, però non perdona imperfezioni con carichi massimali.

Dal punto di vista della schiena sicuramente la sollecita meno (o perlomeno in modo diverso).
    Si può provare.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo