Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
Il carico costante è un carico tecnico dove si cura la tecnica propria dell'alzata. Ma deve essere un carico allenante. Ipotizziamo che dopo due/tre mesi il mio carico costante risulti poco allenante: nessuno ci vieta di alzarlo, sempre rimanendo nei parametri di buffer e nel fine che l'alzata del carico costante possiede. Siamo organismi non macchine, un po di elasticità ed adeguamento lungo il tragitto non guastano. A mio modesto parere ovviamente.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Si sono d'accordo, infatti tu hai scritto ipotizziamo che dopo 2/3 mesi il carico costante risulti poco allenante.
Sicuramente a quel punto devi rivedere il programma. Diciamo che io tendo a valutare mensilmente l'andamento.

Non dobbiamo dimenticarci che il 5x5 costante avrebbe in teoria il carico di un 8rm. Ipotizziamo 50kg.
Quindi significa che, se il programma procede come da copione, dopo un mese la tua forza in generale aumenta per cui dovresti sopportare un carico superiore di 50kg per eseguire il 5x5. Ecco che in quel momento può essere utile ritoccare il carico costante.

Io comunque sono sempe molto cauto con gli incrementi, vuoi perchè la mia situazione me lo impone, vuoi per "filosofia".