Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 94

Discussione: Mesocicli e tipo Allenamento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Il carico costante è un carico tecnico dove si cura la tecnica propria dell'alzata. Ma deve essere un carico allenante. Ipotizziamo che dopo due/tre mesi il mio carico costante risulti poco allenante: nessuno ci vieta di alzarlo
    Certo, ma il mio programmino "base" in linea di massima se uno esegue bene le alzate è pensato per 6-8 settimane massimo perchè se parti a fare un 5x5 con un 8rm e alzi del 2,5% ogni settimana dopo 6 settimane hai già alzato del 15%, dopo 8 settimana hai già alzato del 20%, a quel punto serve cambiare.

Se invece la tua esecuzione è così scadente (come nel mio caso quando ho fatto questo programma) da richiedere più settimane senza incrementare anche la progressione, allora anche il carico costate è bene che rimanga tale.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

OK doc ma quindi lo vedi proprio controproducente proseguirlo per 3/4 mesi adeguando i carichi costanti?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    OK doc ma quindi lo vedi proprio controproducente proseguirlo per 3/4 mesi adeguando i carichi costanti?
    Ma vedi, 4 mesi significa 16 settimane, che significa un incremento del carico della "progressione" del 40% (2,5% x 16), non impossibile ma improbabile. Certo, un principiante assoluto ma dotato di un buon istinto potrebbe anche riuscirci, ma non è probabile.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Ok doc, punto a fare 3 mesi poi cambierò programma

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Predefinito

Rieccomi😁
    Doc...seguo il programma ed effettivamente va alla grande..(anche se solo da 3 settimane o poco più)..si aumentano i carichi poco alla volta e fisicamente si risponde bene...
    Aumentato di 4/5 kg senza accorgersene💪💪.
    Domanda: nella progressione io aumento il peso ma non tocco le serie (sempre 5x5)...mentre spulciando il
    Forum (leggo..leggo..poi quello che capisco non so)..alcuni parlano di progressione anche cambiando rip. E serie.🤔...5x5..4x6 ecc.
    Vado bene ?
    Come tempi se fatto bene impiego 1:30 circa ~ ad allenamento e rimane ben poco per fare qualche complementare da "pompaggio "😁😁😁.
    Noto effettivamente un aumento di forza...ma Es..su bicipiti e spalle ...visivamente meno performanti🤔.
    Pensavo..nei limiti ..di tempo di metter qualcosa....o magari attendo?
    Dove .. .come e sopratutto se..e' una cosa sensata....
    Buon allenamento....sembra strano ma io mi ci diverto💪💪

Predefinito

Doc dice minimo 6-8 settimane; o almeno ti conviene aspettare di stallare prima di metterti a cambiare le cose. Approfittane per mantenere la tecnica pulita al crescere dei carichi, fidati che è un attimo sporcarla man mano che si sale.

Predefinito

Concordo con Thor, anche io sono un principiante ed è istintivo voler aumentare i carichi per mettersi alla prova o semplicemente perchè ci si sente in grado di farlo, però poi ci si accorge che il carico incrementato anche solo di pochi kg porta a un peggioramento notevole nella tecnica di esecuzione. Ergo non serve a un tubo. La ripetizione portata a termine a qualunque costo non ha senso in un contesto di apprendimento e di miglioramento.

Predefinito

Ok...intenzione e' di proseguire almeno altre 3 settimane.(sempre tenendo occhio alla tecnica)..
    Nella progressione (peso a parte)..sempre 5x5 giusto?
    La mia era curiosità ...giusto perché vedo bicipiti e spalle sottotono.
    Ma tempo se ne avrà...

Predefinito

Segui pedissequamente quello che c'è scritto nella scheda. Sembra strano ma tutti quanti sono carenti nei bicipiti...o è il forum che attira atleti dal braccio stecco o forse la gente pensa solo al braccio da mettere fuori dal finestrino o per far colpo su una ragazza senza pensare che poi si fa la fine di "braccio di ferro" con parti del corpo totalmente sproporzionate e orride da vedere.

Oltretutto ti alleni da quanto? Tre settimane? Un mese? Che dieta segui? Pensi che i risultati si ottengano in poco tempo e con una scheda di introduzione?
    Ragazzo mio, preparati che ti servirà MOLTA pazienza, dedizione e costanza.

Predefinito

Di questo ne son certo!!!
    Mi alleno da due anni...nulla di che...😰
    La mia era curiosità....
    Dieta?
    Sto attento a mangiar ,nei limiti lo confesso .,.pulito ...
    Sulle 2200 ...divise in 6 pasti...

Predefinito

Il mio bicipite...Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_2204.jpg 
Visualizzazioni: 212 
Dimensione: 97.9 KB 
ID: 15891

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco l Visualizza Messaggio
    Il mio bicipite...
    Perfetto, adesso fatti una foto ai polpacci. Se non sono grossi almeno il doppio di quel bicipite potremmo avere un problema di Palestratum Phoenicopteridae.

Scherzi a parte; se non ti sei mai allenato in multi, cosa che mi sembra di capire dal primo post della discussione, questa scheda è ottima per introdurti alla metodologia di allenamento. Quando sono passate 6/8 settimane o stalli, si suppone che tu abbia acquisito le basi per poter andare avanti e fare schede più complesse. Diciamo che ora stai facendo le elementari, senza queste non puoi andare alle medie, superiori, università ecc.

Predefinito

No..no...i polpacci dormono����.
    comunque tento di imparare L' A B C.
    domando..a volte fuori luogo...
    ma portate pazienza..
    anzi ringrazio...nessuna vostra risposta è dovuta.
    venendo alla discussione...proseguo con scheda Mr. Doc.
    Mi trovo bene...a stallo o simile ....risbuco fuori.

Predefinito

Rieccomi😁...
    Riassumo dopo 6 settimane di Mr Doc!
    Passato squat da 50 a 60 kg
    Stacco da 60 a 72
    Panca da 56 a 66
    Ridicoli per i più ma questo faccio.
    Con dieta leggermente iper passato da Hp-1 (settembre) ad Hp +3 (oggi) 2100/2200 con Tdee 1850 .
    46 anni 1.70.(Bf 23% 🤔 Questo dice il mio tom tom..boh).
    Nella scheda ho aggiunto 1-2 serie leggere per bicipiti o tricipiti a sezione alternandole .
    Per il resto seguita alla lettera.
    A stallo non sono in squat e stacco (magari vicino) ma panca credo di sì o comunque iniziò a "sporcare" l'esecuzione.
    Consigli?
    Grazie a chi ha voglia di seguirmi o comunque leggere il mio post.