Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
L'ipertrofia come la definizione si fanno a tavola con la dieta. Questo trainer ti ha fornito un piano alimentare e ha fatto delle variazioni durante i mesi?

Per il resto servono le schede con esercizi, reps e recuperi. Le hai?

Altrimenti, la risposta a tutte le tue domande é "dipende" magari lui ha fatto un ottimo lavoro alternando cardio e pesi, tu non hai seguito nessuna dieta (che per altro lui non potrebbe prescriverti).

Oppure lui é un trainer imporvvisato che fa fare riba a caso copiata da youtube.

In questo momento non ho gli elementi per dirlo.

Se non ti fidi e vuoicontinuare a farti seguire scegli una persona preparata. Magari prima studia qualcosa su dieta e allenamento in modo da poter scegliere meglio.
Allora, il piano alimentare consiste in colazio: spremuta d'arancia + albumi d'uovo + fette biscottate oppure spremuta d'arancia + fette biscottate soltanto oppure caffè amaro + fette biscottate. Spuntino di metà mattina: yogurt greco oppure gallette di riso. Pranzo: pasta con verdure oppure riso + pesce o carne. Spuntino pomeridiano: se devo allenarmi panino con bresaola o tacchino +mandorle, se invece non devo allenarmi di nuovo gallette o yogurt greco. Cena: legumi oppure carne o pesce + verdure. Questa è la scheda alimentare che mi aveva fornito e non l'ha mai cambiata. Ed è tutto sommato simile a quelle che si trovano su internet. Non l'ha elaborata per me. Me ne ha data una che già aveva. Poi per quanto riguarda la scheda non ce ne ha mai fatta una. Quando andiamo da lui, semplicemente ci dice che esercizi fare e quale deve essere il peso. In genere quando utilizziamo i pesi ci fa fare sempre esercizi abbinati, per esempio croci e subito dopo senza recupero distensioni etc. Mò non lo so se ha mai avuto un criterio questa cosa o lo faceva solo perchè se ne doveva andare e noi eravamo l'ultimo turno. Poi per il resto, come ho detto, ci ha fatto mischiare giorni di circuito e giorni di pesi ma non so seguendo quale logica. Per quanto riguarda riguarda gli esercizi con i pesi, quando alleniamo il petto, le gambe ed i dorsali ci fa fare 4 serie per ogni esercizio aumentando il peso dopo ogni serie e abbassando le ripetizione da 10 a 8. Quando ci fa allenare i tricipidi, le spalle ed i bicipidi ci fa fare 2 soli esercizi. E questi due esercizi, in genere ce li fa fare uno di seguito all'altro come ho spiegato prima. Le serie in questo caso sono 3 o 2. Tra l'altro sia a me che al mio amico il cui metabolismo come ho detto è molto più lento del mio ci ha sottoposto allo stesso piano alimentare e agli stessi identici esercizi nonostante l'interesse principale del mio amico fosse quello di dimunire la pancia, cosa che effettivamente è successa. A me ha sempre detto di stare tranquillo e di seguirlo perchè ha una laurea e tre master che però io non ho mai visto. Questo è inoltre il secondo anno in cui si è messo a fare il personal in proprio perchè prima ha sempre lavorato in palestre dove spiegava solo l'esecuzione degli esercizi. Per questi motivi e alla luce del fatto che ho perso quasi 2 kg da quando sono andato da lui mi consigli di lasciarlo perdere e di iscrivermi in un'altra palestra? Non vorrei fidarmi solo dell'istnito e della rabbia che provo in questo momento ma vorrei il parere disenteressato di qualcuno che ne capisce di più. Ah ieri, nonostante mi avesse sempre detto che le proteine in polvere non dovessi prenderle perchè andavano a sovraccaricare i reni, mi ha consigliato di iniziare a prendere gli amminoacidi in pasticche, che secondo lui invece si sciolgono nel sangue(?)