Aggiornamento 22/11/16
Oggi ho passato la giornata a far varie visite, per cercare di risolvere quel problema di cui parlavo, un problema di difficoltà respiratoria (tutti i controlli che ho fatto finora confermano quasi sicuramente un problema di ansia..) che mi sta rendendo molto fastidiosa anche l'attività fisica, benché mi sforzi di non darci peso.
In particolare, con le analisi, hanno trovato livelli di creatinfosfochinasi (cpk) eccessivamente alti (1344, su un massimo di 167).
Piccola parentesti per chi non sapesse di cosa si tratta (io l'ho scoperto oggi, pare sia un parametro che riguarda soprattutto gli sportivi):
--- Cpk è l’abbreviazione di creatinfosfochinasi, un enzima che partecipa alla formazione della creatina e dell’ADP da cui si ricava l’ATP, ossia la molecola che raccoglie e immagazzina l’energia necessaria a compiere le attività cellulari.
Ci sono tre tipi di Cpk:
– Cpk-MM presente nei muscoli
– Cpk-MB presente nel cuore
– Cpk-BB presente nel cervello
L’enzima creatinfosfochinasi è molto presente nei muscoli striati volontari perciò, a esclusione di infarto del miocardio e malattie polmonari, il Cpk alto può indicare un eccessivo affaticamento muscolare che ha richiesto un considerevole impiego di energia.
Mi hanno spiegato che molto probabilmente la bassa assunzione di carboidrati, insieme ad una dieta iperproteica e ad un attività fisica intensa, hanno causato questo affaticamento muscolare al quale è conseguita anche la perdita di massa magra che si sta disgregando per nutrire il corpo, per cui il CPK risulta fortemente alterato. Il consiglio è stato quello di assumere un maggior quantitativo di amminoacidi sottoforma di integratori , qualora ci tenessi a perseguire nella mia dieta, e genericamente, se possibile, aumentare il quantitativo di carboidrati giornalieri.
Dico ciò perché come successo a me, essendo la creatinfosfochinasi un valore strettamente legato all'attività fisica e all'alimentazione, può tornare utile a chiunque sapere che esiste (come già detto, io l'ho scoperto oggi, non ho mai avuto valori del genere, devo proprio essermi sfondata in palestra..).
Penso che domani farò un allenamento tranquillo, decisione già ponderata prima di scoprire che il mio corpo fosse così tanto affaticato, volendo curare la tecnica.
Che vita infame.
Penso che apportero' già da domani modifiche alla mia alimentazione, evidentemente sto seguendo una dieta troppo restrittiva per il mio corpo. Ma d'altronde, se non si sperimenta, non si può affinare la conoscenza della propria persona.
Segnalibri