Grazie mille Doc!!! Lunedi che ho la squat pesante in 5x5 cerco di farmi un paio di riprese migliori cosi mi dirai!! 👍
Grazie mille Doc!!! Lunedi che ho la squat pesante in 5x5 cerco di farmi un paio di riprese migliori cosi mi dirai!! 👍
GIORNO C
Trazioni sbarra 4xmax
7 6 5 5
Rematore manubrio 4x8
8 8 8 7 @22Kg
Lat machine presa inversa 3x10
10 10 10@ 45kg
Pull down cavo alto 3x12*
12@12,5kg
10 10@15Kg
Lento avanti 4x6
6 6 5 4@34kg
Spinte panca 3x8
7 7 7@12kg
Alzate laterali 4x10
10 10 10 10@4kg
Alzate busto 90° 3x12
12 10 10 @4kg
NOTE POSITIVE Ok, questo split è giusto. I 3 giorni sono ben equilibrati e mi trovo molto bene!!
NOTE NEGATIVE Non mi piace il pull down cavo alto (ho visto tanti video e variato l'esecuzione ma continuo a sentire i tricipiti e poco il dorso). Anche sulle alzate a 90 non mi sento molto sicuro ma ci lavorerò.
Con cosa potrei sostituire il pull down al cavo alto?
Never Back Down
GIORNO A
Panca piana bilanciere 4x6
8 7 5 5@67,5kg
Panca 30° manubri 4x8
8 8 @20kg
7 6@22Kg
Croci manubri 3x10
10 10 9 @12Kg
Pectoral machine 3x12
12 12 12@ 35kg
Dip 4xmax
6 6 5 4
Push Down stretto 3x10
12 @40Kg
10 10@45Kg
GIORNO B
Squat 4x6 @80Kg
6 6 6@82,5 5@85Kg
https://youtu.be/DdHPEC14xS0
https://youtu.be/yecziMtjvKI
Sedere a papera e movimento non fluido...ma per lo meno ho i piedi saldati a terra mi pare.
Pressa 4x8 (reg 1 tacca)
8 8 8 8 @120kg
Affondi 3x10
10 8 8 @18
Stacchi rumeni 3x10
(bil corto nero ai lati)
9 8 8@35kg
https://youtu.be/65SsZFnna3A
Non ci siamo. E' la prima volta che mi riprendo a fare gli stacchi rumeni ma non mi piaccio.
Dovrei avere (ditemi se sbaglio):
Ginocchia piu piegate
Sedere piu indietro
Meno escursione
Leg extension 3x12
12 12 12@30
Crunch abdominal machine
15@40kg 12 10@45kg
Crunch concentrato panca
12 10 10
Never Back Down
Il tuo Squat ha una discesa molto artificiosa, prima butti indietro il sedere e poi "molleggi" in avanti sulle ginocchia; invece le due cose dovrebbero avvenire nello stesso tempo: il sedere va indietro e le ginocchia in avanti insieme
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Infatti Doc!! Ma i piedi meglio. La strada crefo sia quella.
Deglli stacchi che mi dici?
Never Back Down
E' vero, sei più centrato nello squat.
Degli stacchi rumeni ne so poco, non mi sembrano male ma li ho fatti 5 o 6 volte in tutto nella mia vita..
Buon Allenamento!
Doc
Trazioni sbarra (supine) 4xmax
7 6 5 4
Come è la storia che le ho fatte supine ma ho eseguito lo stesso nunero di reps delle prone?!
Rematore manubrio 4x8
8 8 8 7 @22Kg
Lat machine 3x10
10 10 10@ 45kg
Pulley cavo basso 3x12*
12 12 11@50kg
Lento avanti 4x6
6 6 5 4@34kg
Spinte panca 3x8
8 8 7@12kg
Alzate laterali 4x10
10 10 10 10@4kg
Alzate busto 90° 3x12 ai cavi
10 8 7@5kg
NOTE Ho fatto 4 settimane di monofrequenza.Direi di tornare al multifrequenza con la precedente scheda (che dite? Troppo presto?). Credo che ogni approccio abbia pregi e difetti. Diciamo che il migliore per me credo sia il multifrequenza alternato di tanto in tanto da monofrequenza.
Ultima modifica di Phil80; 18-11-2017 alle 04:27 PM
Never Back Down
personalmente ritengo che la monofrequenza sia valida solo se equivale a dire "una volta al giorno"![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Un consiglio. Vorrei imparare bene lo stacco da terra.
Pensavo di farlo con pochissimo peso alla fine di ogni seduta. Filmandomi. In palestra hanno i dischi da 10 (e forse da 5) larghi come quello da 20.
Che dite? Potrebbe andare?
Non vorrei inserirlo come esercizio fino a quando non imparo BENE la tecnica.
Never Back Down
guardati qualche video su youtube, ci sono diversi tutorial, in particolare quelli dell'aif (accaemia italiana della forza) o di project invictus (sia ado che andrea sono stati membri attivi del forum). Poi fimati lateralmente e posta qui sul forum, così vediamo cosa c'è da mettere a posto. l'altezza regolamentare da terra è 22.5 cm (i dischi ufficiali infatti hanno diametro di 45 cm)
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Sicuramente Doc ti darà un consiglio reale e veritiero. Cmq,da quanto ho provato personalmente, lo stacco con poco peso "non funziona". Cioè, ho visto che solo con un peso già "allenante" riesci a tenere l'assetto iniziale e di conseguenza esegui l'alzata correttamente (insomma almeno decente e fuori pericolo). Mi ha aiutato molto la dritta di Doc di:
1. Restare un po' in tiro, cioè come dice lui, "alzare i giri del motore" per poi partire.
2. Assolutamente bilancere sulle tibie.
3. Fare in modo che siano i piedi ad entrare nel pavimento più che cercare di staccare il bilancere da terra.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Grazie ad entrambi!!!
Attualmente nel multi:
A) lat machine leggero
B) rematore (intensitá media)
C) trazioni
Al posto di cosa potrei inserirlo (visto che devo usare un peso cmq allenante)? Io direi di inserirlo nel giorno A alleggerendo l'intensitá del rematore nel B.
Il giorno B ho la squat pesante infatti e nel C non posso inserirlo xche non sono in grado di farlo pesante.
Never Back Down
Lo stacco, anche solo per impararlo dalla base devi provarlo almeno con 50kg in tutto; il bilanciere deve trovarsi a 22,5 cm da terra.
Poi video a go go![]()
Buon Allenamento!
Doc
Allenamento A
Panca Piana
5x5@70Kg
Ultima finita a fatica. Passare a 6x4
Squat 5x5x60kg
Video:
https://youtu.be/0aaV-5ZzRyA
Stacco 4x8
8 7 7 6 @ 50kg
Ecco lo stacco.*Tenete conto che è la PRIMA VOLTA.
Oltre all’esecuzione (troppo veloce tra l'altro), ho fatto due errori di valutazione: il primo è che essendo la prima volta dovevo fare tipo un 5x3. Questo sia per fare poche ripetizioni (è più facile mantenere la posizione) sia per non stancarmi. Invece ho fatto senza pensare un 4x8 circa. Troppe ripetizioni, mi deconcentravo. Dopo poi ero stanco morto (avevo già fatto panca pesante e squat che anche se leggera sfianca sempre).
Il secondo errore è stato fare l’esercizio in mezzo alla palestra dove c’è la pedana. E’ arrivato anche il Papa a dire la sua. Siccome utilizzerò sempre una cinquantina di Kg farò lo stacco in fondo dove ci sono IO ed il Bilanciere. E AMEN!
Video:
https://youtu.be/WBlYTD0s-Ek
https://youtu.be/9_nfDVxvDqw
Curl in piedi Bil piatto nero 4x8-10
10 8 7 6@11,25kg per lato
Crunch abdominal
15 12 12@45Kg
Never Back Down
Squat meglio di altre volte ma secondo me le tue proporzioni ti predispongono per uno squat più "low bar"
Stacco: ho visto di molto peggio come primo tentativo, l' errore più grossolano che fai è che ti siedi troppo in partenza, invece devi partire con le spalle oltre la verticale del bilanciere e il sedere più alto quando cominci a staccare il bilanciere da terra.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri